Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2010, 01:28   #12
vulpius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 247
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da ing.vedder Visualizza il messaggio
Grazie dell'ottimo Bignami!
io invece sto cercando di capire qualcosa di più sulla "legge" circa la CONFISCA della moto se colti in stato di ebrezza.. e con confisca intendo dire che non te le danno più e se la vendono all'asta.
Avete qualche dettagli in più a riguardo? su internet ne ho lette tante ma di notizie certe...poche.
E' semplice, ma mi auguro che non ti riguardi: è prevista la confisca del veicolo (a meno che si tratti di proprietà di persona estranea ai fatti...), nel caso, tra gli altri, di tasso alcolemico superiore a 1,5g/l.
In presenza di tale tasso, nel caso in cui il veicolo appartenga a persona estranea al reato (visto che il mezzo non può essere confiscato) è previsto, oltre alle sanzioni sopra citate in tabella, il raddoppio della durata della sospensione della patente che va da un minimo di 2 anni fino ad un massimo di 4 anni.
Il veicolo sottoposto a sequestro non può essere affidato in custodia al trasgressore, se risulta che questi abbia commesso nei due anni precedenti le medesime violazioni di cui al comma 2, lettera c) dell’art. 186.
E’ prevista la revoca della patente di guida.
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 gr/l è sempre disposto il sequestro penale al quale segue la confisca applicata con sentenza di condanna.

Nei confronti di chi si rifiuta di sottoporsi agli accertamenti per la verifica del tasso alcoolemico (o delle condizioni di alterazione psicofisica correlata a sostanza stupefacenti o psicotrope), vengono applicate le stesse sanzioni previste per chi viene trovato alla guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico nel sangue superiore 1,5 grammi per litro (g/l).
Il rifiuto di sottoporsi agli accertamenti comporta inoltre il sequestro preventivo del veicolo (non la confisca...)salvo appartenga a persona estranea al reato.
Come dire...stiamo in campana!!!
Ciao
</STRONG>
__________________
R 1200 GS '07 nera/argento "NonnaMaria" (2007)

....more toys less ties....
vulpius non è in linea   Rispondi quotando