Pacifico di moto non capisce un cazzo

e in + aveva il modello vecchio.
Eccovi una comparativa tra quella che aveva lui e il 2010.
KTM 990 ADV 2010 comparativa con mod 2007/08
Prova su strada.
La moto differisce pochissimo dai modelli precedenti, le nuove grafiche ma ancor di più la brunitura del forcellone posteriore danno alla moto un aspetto più curato. Buona la qualità delle plastiche. Migliorato il livello qualitativo apparente delle verniciature.
Strumentazione
Molto comodo soprattutto nel periodo invernale il termometro della temperatura esterna finalmente incluso nella nuova strumentazione bombata.
Purtroppo l'azzeramento dei parziali è diventato un po' meno comodo e + difficile da effettuare con i guanti.
Finalmente è invece presente il tasto per accendere le quattro frecce.
Sospensioni
Pur apparentemente identiche in effetti sono cambiate nelle caratteristiche dei pacchi lamelle delle forcelle e le tarature proposte sono diverse da quelle dei modelli precedenti; quindi non è possibile "copiare" i settings della vecchia ma sarà necessario ricalibrarla secondo le mie esigenze, anche se la taratura Sport proposta da KTM sembra gà ottima.
Motore
Qui le differenze rispetto al modello 07/08 sono facilmente avvertibili, nuove teste, nuovi alberi a cammes, qualche cv in più (credo 7) nella pratica si traducono in un motore molto diverso.
E' aumentata molto la prontezza in basso, ora il motore è fruibile fin dai 2000 giri, spinge tanto e subito, con una docezza di funzionamento ai bassi regimi prima sconosciuta. In alto l'aumento di potenza è meno evidente ma avvertibile; nel complesso il miglioramento del motore è notevole tant'è che non ho sentito fin'ora l'esigenza di accorciare i rapporti come avevo fatto sulla precedente. L'on/off lamentato da molti sulla 2010 non è più avvertibile ed il livello di vibrazioni è nettamente diminuito.
Pneumatici
Di serie vengono fornite le ottime Pirelli Scorpion, gomma incredibile capace di prestazioni dignitosissime in off e ottime su strada sia su asfalti asciutti che bagnati. Da qualche mese sono disponibili anche le Continental Trail Attack leggermente più stradali e con ottime prestazioni su asfalto ma ancora adatte all'uso su sterrato.
Su strada
Motore a parte non ho rilevato cambiamenti di rilievo tra la 2010 e i modelli precedenti, le sospensioni sono, se non identiche, equivalenti ed il telaio è lo stesso; l'ABS è forse ancora migliorato un pochino, in oltre 1000 km di guida su asfalti invernali spesso viscidi non mi è mai capitato di accorgermi della sua esistenza ma è bello sapere che è li pronto ad intervenire se ce ne fosse bisogno. Con le modifiche del motore la moto è diventata ancora più facile e performante.
Insomma il KTM 990 ADV resta quindi la moto eclettica di sempre, in grado di portarci praticamente ovunque con ottimo confort e con prestazioni eccellenti.
Unica pecca restano i cerchioni non tubeless ma questo è un problema facilmente risolvibile in modo abbastanza economico utilizzando la convenzione con gli amici di Bartubless