Discussione: Lago d'Iseo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 16:47   #5
giambruco
Mukkista in erba
 
L'avatar di giambruco
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: milano
Messaggi: 593
predefinito

Ciao D@rtagnan

Itinerari in moto: Bossico (da Lovere ss42 direzione Bergamo, dopo 1km da Lovere, vai a dx per Clusone -sp53-; prosegui per circa 6km e poi gira a dx e segui l'indicazione per Bossico -sp54). Paesino piccolo, posto su un altipiano che domina il lago d'Iseo. Se chiedi del ristorante pizzeria 7 colli potrai godere di un panorama eccellente (giudizio di parte, essendo io originario del lago).

Sempre in moto, Passo Crocedomini: partenza da Lovere, direzione Breno -ss42- su strada a scorrimento veloce; esci a Breno (alla fine della strada a scorrimento veloce), vai a destra verso il centro e poi segui le indicazioni P.sso Crecedomini (attraverserai i paesi di Bienno e lì sali verso Astrio, Campolaro, Bazena e, infine, il passo). Non vedrai il lago, ma le montagne della Valle Camonica.

Visita i vitigni della Franciacorta (zona Iseo) e le località di Sarnico, Iseo, Pisogne e Lovere (bei centri turistici).

A piedi, eccellente l'idea di Giudo. Un'alternativa al traghetto da Sale o Sulzano è la partenza da Lovere (verso le 9:00 del mattino): fa una navigazione di circa un'ora e ti godi il lago da un altro punto di vista. Unico vincolo, il rientro su Lovere non prima delle 16:00 (se non ricordo male).

Infine, sempre a piedi, la ciclabile Toline-Vello (8-9 km a/r).

Per il resto, l'imbarazzo della scelta.

Buona permanenza

Il Bruco
giambruco non è in linea   Rispondi quotando