Discussione: ma la devo pagare???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2010, 00:44   #4
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Purtroppo non è sempre così.

Da quel che mi risulta secondo la giurisprudenza dominante, e in base al disposto dell'art. 201 comma 1 del codice della strada, nel caso in cui il nominativo dell'intestatario del veicolo sia stato ricavato successivamente al momento dell'infrazione, cioè per esempio tramite ricerche di tipo anagrafico presso il P.R.A. o altrove, il termine di 150 giorni potrebbe rappresentare il lasso di tempo massimo che può intercorrere fra:

1. la data in cui l'organo accertatore giunge a conoscenza dell'identità del trasgressore;

e

2. la data in cui il verbale di notifica è consegnato al destinatario tramite messo comunale, oppure - in caso di spedizione tramite raccomandata - la data in cui il verbale è affidato al servizio postale (cioè, in pratica, la data di spedizione della raccomandata).

Il termine di 60 giorni a disposizione del destinatario del verbale per poter fare ricorso, invece, decorre a partire dal giorno in cui è fisicamente avvenuta la ricezione della raccomandata.

Attenzione: il ricorso al prefetto, qualora non venisse accolto, comporterebbe il raddoppio automatico della sanzione pecuniaria. Se invece il ricorso viene indirizzato al giudice di pace e non venisse accolto, non comporterebbe automaticamente il raddoppio della sanzione, però per far ricorso al giudice di pace bisogna pagare un "balzello" di 38 euro, che non viene restituito nemmeno se si vince il ricorso.

Devo anche precisare che ora il termine massimo di notifica è sceso da 150 a 90 giorni, ma questa disposizione vale esclusivamente per le infrazioni commesse dopo l'entrata in vigore di questa modifica. Quindi non si applica al nostro caso.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.

Ultima modifica di wildweasel; 03-08-2010 a 00:46
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando