Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Quanto alla revoca Svizzera in casi come questi ... Mi citi qualche fonte che non sia un tuo amico per un caso di 3 o 4 anni fa?
|
Ho inviato ieri, domenica, un mail al competente ufficio, che stamattina mi ha prontamente risposto.
Se ti necessitassero ulteriori informazioni trovi sotto i riferimenti della persona in carica, oppure fammi sapere se ti posso essere utile.
lamps
Egregio signor Germibestia,
in riferimento al suo e-mail dello scorso 1 agosto 2010 concernente le infrazioni commesse all'estero da titolari di una licenza di condurre svizzera, le comunichiamo quanto segue.
1. Gli Stati europei notificano di regola alla competente autorità amministrativa svizzera le sanzioni amministrative (divieti di condurre) relative ad infrazioni commesse da titolari di una licenza di condurre elvetica sul loro territorio. Pure la Svizzera procede analogamente verso gli Stati esteri per quel che concerne le infrazioni commesse da titolari di patenti straniere sul nostro territorio.
2. + 3. Secondo l'art, 16cbis Legge federale sulla circolazione stradale (http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_01/index.html) - che funge da base legale - dopo un’infrazione commessa all’estero, la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre è revocata se:
a. all’estero è stato pronunciato un divieto di condurre; e
b. l’infrazione commessa è medio grave o grave secondo gli articoli 16b e 16c LCStr.
l'art. 34 Ordinanza sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (http://www.admin.ch/ch/i/rs/741_51/index.html) precisa ulteriormente che se all’estero è vietato l’uso dell’autorizzazione a condurre, l’autorità di revoca esamina se, a titolo complementare, occorre decidere la revoca della licenza per allievo conducente o della licenza di condurre. Nel caso in cui venga adottato un altro provvedimento all’estero, essa valuta se occorre impartire un ammonimento.
Con i migliori saluti
Repubblica e Cantone Ticino http://www.ti.ch
Dipartimento delle istituzioni
Divisione degli interni
Sezione della circolazione http://www.ti.ch/circolazione
Direzione
D'Alessandri Elena tel. +41 91 814 91 00
Ala Munda fax +41 91 814 91 09
6528 Camorino email di-sc.direzione@ti.ch