Quote:
Originariamente inviata da zergio
in alcuni momenti ha iniziato a lampeggiarmi l'amopolina dell'olio sul display.
comprensibilmente l'olio poteva esersi consumato un pochino.
ho comprato l'olio e rabboccato con 350g d'olio.
rispoetto all oblò che prima era vuoto adesso sono un cm sopra la bolla dell'oblò.
domanda.
possibile che segnali/richieda il rabbocco d'olio quando ne manca così poco?
ps sicome segnalava l'ampollina ad intermittenza senza una logica precisa, da fermo premendo il testo del BC l'olio mi dava sempre ok.
|
Confermo che anche a me è successa la stessa identica cosa:
GS 1200 MY 09 con con 4500 Km. Sul comuputer di bordo lampeggia l'ampollina che segnala olio insufficiente, faccio circa 50 km con curve e tornati e il segnale sparisce. Faccio una breve sosta (5 min.) riparto la strada è piuttosto dritta e l'ampollina riappare di nuovo....

va beh, visto che sono in autostrada a 70 km da casa e c'è un autogrill mi fermo e rabbocco: 400 gr di olio ed ora la lente segna 3/4 di olio, in pratica un dito sopra la bolla centrale della lente.
Fin qui nessun problema: anzi son contento della sensibilità dello strumento. Se avessi messo 500 gr di olio probabilmente sarei arrivato ai 4 litri richiesti dal manuale, per cui la spia si è accesa appena sono andato sotto i 500 gr....bello strumento penso.
Però da quel momento mi accorgo cha la moto beve olio motore come una spugna: 100 gr ogni 500 Km

a me pare troppo!! Vado dal mecca e mi dice di stare tranquillo, che è normale, che ci vogliono km e km per assestare il motore, che quando decido di fare un giro di 2000 km mi devo portare dietro la latta d'olio (

) e cmq di non farsi troppe sege mentali

Adesso ho 5000 km e in pratica si vede appena l'olio sopra la riga rossa inferiore della lente

Altri 2 amici hanno identiche moto con 6/7mila km e non hanno consumato nemmeno 100 gr di olio
Che faccio?? Avete qualche consiglio??
Leggendo Aspes (Gentile Signore) il mecca ha ragione, ma è davvero così??