Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2010, 20:57   #7
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Poche righe senza pretese da potenziale acquirente di una XCountry

Trovo che in vari forum e specialmente in questo si sia molto critici nei confronti delle moto BMW. Leggendo qua e là è pieno di critiche risentite.
Le BMW non sono le moto meglio costruite e affidabili del pianeta ma sono comunque fatte bene. L'aspettativa di molti tra coloro che si sono rivolti al marchio è però evidentemente altissima. Si aspettano la perfezione e rimangono facilmente delusi.

Ci sono poi i nostalgici di un passato mitico, per i quali le vecchie BMW avevano una qualità che quelle nuove non hanno. Credo dipenda dal fatto che una volta BMW vendeva molte meno moto. I possessori di queste, sempre costose, creature avevano l'illusione di appartenere ad un'élite di privilegiati. Ora invece, spendendo 18.000 euro per un GSA superaccessoriato ci si ritrova con la moto più venduta in Italia.

Il concetto di moto semplice perché "quello non c'è non si rompe" non è più attuale. Non siamo a livello delle auto, ma ora di roba ce n'è tanta. Però, onestamente, si rompe poco. E' vero che ora anche banali inconvenienti possono essere di difficile diagnosi e soluzione e che a volte i problemi vengano da dispositivi così "semplici" e tecnologicamente "maturi" da lasciare esterrefatti (capitato anche a me di rimanere a piedi con la R1200S per colpa della batteria). Però non ci si può nascondere che le moto ora vadano meglio, siano più facili, più sicure, richiedano meno manutenzione ecc.
Quello che salva i vecchi modelli a paragone con i nuovi è la vaghezza di un ricordo che trascolora con il passar del tempo e che prende i contorni positivi del periodo della nostra gioventù . Il fatto che ci si accontentava di prestazioni inferiori. Che tanti piccoli inconvenienti e la loro soluzione erano il retaggio del motociclista. Ora non si è più disposti a perdonare nulla. Specie ad un marchio come BMW.
Ma è proprio ragionare per "marchi" che è sbagliato.
Un sottoforum un po' particolare e di gente soddisfatta della loro moto è la sezione della sportiva Boxer, proprio perché non è una sezione di bmwuisti ma di semplici appassionati motociclisti che hanno trovato in una moto, certamente non perfetta ma unica come piacere di guida nel panorama delle sportive, una soluzione ai propri "bisogni" di motociclisti e non di appartenenza a un gruppo.

La XCountry è una moto particolare che fa categoria a sé. Non ha avuto successo. Da qua i prezzi bassi. Non credo che avrà una lunga vita. Ma questo ora non possiamo dirlo con sicurezza. E poi chissenefrega.
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando