X Altaloma:
forse il video è un po' vecchiotto, ti garantisco che il fondo stradale da S.Giovanni Bianco a Vedeseta e oltre è "alla francese o svizzera" perchè lo rifecero in occasione di un Giro di Lombardia di un paio d'anni fà ( è l'unico motivo che mi fà piacere il mondo dei pedali), mentre da Avolasio a Moggio Valsassina passando per la Culmine di san Pietro il fondo è leggermente rovinato ma soprattutto stretto, ocio perchè di tanto in tanto passano anche camion ( me ne son trovato uno dietro una curva).
Altrettanto belle e poco trafficate sono le strade della adiacente Val Imagna, da Vedeseta prendi per Peghera- Gerosa- Brembilla- Sant'Omobono- Costa Imagna, dove puoi scendere verso Bergamo da Roncola e Almenno S.B. oppure Valcava e scendi a Calolziocorte, più vicino a Lecco.
X Red Baron:
Fusine è una frazioncina, sono poche case, arrivando dalla via Provinciale arrivi sotto alla montagna e intravedi una strada che sale nel bosco, Su Google Maps dovrebbe essere indicata come "strada per Valmadre".
e' una strada Agro-silvo-pastorale indipercui occorre pagare il pedaggio, costa poco, 3€ e si acquista o al Bar di Fusine (uno dei due) oppure al più tardi al rifugio Dordona che si trova quasi al passo, ocio sono 105€ se ti beccano senza.
Consiglio di affrontare lo sterrato da Fusine a Foppolo perchè hai diversi km di sterrato abbastanza rognoso in salita e solo 3km in discesa fino a Foppolo.Ripeto, non è uno sterratino facile, soprattutto se hai roba pesante sotto le chiappe perchè ci sono tratti di pietraie smosse e soprattutto sui tornantini occorre un po' di malizia per galleggiare.
Per la cronaca, ho un Gs 1200 Std con Ohlins (secondo me fanno la differenza)
__________________
"Meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata" [Cit SIC]
|