Il GS si guasta come tutte le altre moto. L'origine -e sottolineo l'origine- del suo successo è nel mix equilibrato di doti (maneggevolezza, potenza gestibile, telelever ecc.) che ne hanno fatto una moto versatile e ottima in viaggio.
Questo motivato successo iniziale, insieme all'attrazione italiana per le cose tedesche, ha catturato il portafoglio di molti para-scooteristi e dentisti che con la moto fanno pochissimi km all'anno.
E nel momento in cui è diventata in Italia un acquisto di massa, secondo le moderne logiche di marketing che peraltro si sposano in pieno con la mentalità del commerciante italiano, il prezzo è salito piuttosto che diminuire, da noi più che ovunque.
Il fatto è che ad oggi la concorrenza non ha sfornato niente di veramente superiore, pur offrendo ottimi prodotti.
La Guzzi Stelvio è superiore di motore, ma pesa uguale, ha un design troppo classico e non ha la stessa forza di marketing.
La Ktm Adventure spaventa molti giessisti proprio perchè può fare DAVVERO il fuoristrada, e con la ruota da 21 è un po' meno stradale.
La Ducati Multistrada è versatile ma meno del GS, il cui utente medio è impaurito dalla sua sportività.
Si potrebbe continuare... sembra che nessuno abbia capito che per battere il GS devi fare una moto un po' più leggera, un po' più potente (ma poco), ugualmente versatile, un po' meno cara, dal design accattivante ma non provocatorio, e con 5 anni di garanzia. E poi insistere per anni finchè non ti fai una reputazione, magari per vivere di rendita come il GS. Altrimenti inutile provarci.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|