21-07-2010, 18:06
|
#11
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.894
|
13° giorno – Passaggio veloce per Sherwood (appena arriviamo incomincia a piovere).
Vista prolungata a York mentre aspettiamo l'ora di recarci a Hull per il traghetto. La città in se sarebbe piuttosto bella se non sembrasse tutto un unico baraccone messo su per i turisti di passaggio.
Durante la nostra permanenza assistiamo al corteo verso la cattedrale che accompagna due giovani militari di quelle parti che hanno lasciato la pelle in Afghanistan. Abbiamo tutti i lacrimoni, non scherzo!
Fine cerimonia, visita alla cattedrale (8 £ gli adulti e 6 £ i ragazzi) e fuga verso Hull.
La chiameremo Hull: la città delle mille rotonde.
Ci imbarchiamo presto, alle 7.00 abbiamo già preso possesso della cabina e siamo pronti per la cena. Mi sforzo di non commentare il prezzo.
Alle 9.00, mentre stiamo giocando a UNO, lasciamo inconsapevolmente il porto diretti a Rotterdam.
14° giorno – Attracco a Rotterdam alle 8.30 – 25° C - Nel trasferimento verso la Germania, fregato dalla cartografia vetusta del Tomtom, riesco a sbagliare un solo raccordo autostradale sui tre segnati male. Recupero in fretta.
All'ingresso in Germania ci aspettano i 30° ed una velocità media più alta degli altri veicoli, ma non sarà questo il peggio. Verso Baden Baden iniziano i lavori di allargamento dell'autostrada che, promettono, continueranno fino ad ottobre.
Punte di 38°! I 650 km da Rotterdam a Freiburg im Breisgau richiederanno 10 ore. L'ultima ora la spendiamo per una sessantina di km di colline della Schwarzwald.
Friburgo è piena imballata. Riusciamo a trovare da dormire solo verso le otto al Novotel di fronte alla stazione per la bella cifra di 130 € senza colazione.
Godutissima la cenetta al lume di candela alla Franziskaner. Era un po' di tempo che non sentivamo così tante persone parlanti italiano!
15° giorno – Back home – 580 km da Friburgo a Mantova attraverso la Svizzera con Albula Pass. e Bernina
....
Raggiungiamo casa dopo l'inferno delle tangenziali del lago d'Iseo e di Brescia.
37° alle 19.30, se abbiamo bevuto un po' di birra in Irlanda, di sicuro l'abbiamo già espulsa tutta!
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
|
|
|