sono d'accordo con @Mary: la maggior parte dei problemi di cambio penso siano dovuti al fatto che a seconda delle proprie posture/abitudini/posizioni del piede ciascuno di noi dovrebbe regolare la leva del cambio per avere la corretta escursione sia in inserimento che in rilascio.
mia esperienza: ogni tanto cambiavo velocemente 4->5 , 5->6 e le marcia "non entravano" e io davo la colpa al cambio impreciso nelle cambiate veloci ...
Quando ho preso gli stivali da pista (meno flessibili dei turistici) il fenomeno č diventato plateale e allora ho capito che era "colpa mia": di fatto con lo stivale da pista dopo aver inserito la marcia non riabbassavo a sufficienza il piede e quindi l'inserimento della marcia non "scattava" completamente.
Nel mio caso, quindi, ho dovuto alzare la leva del cambio e ora ogni incertezza č totalmente sparita!
Altri, che per la loro postura/posizione originale leva non inserivano fino in fondo la marcia, hanno dovuto invece abbassarla per trovare la giusta posizione.
Insomma, prima di preoccuparsi di problemi al cambio consiglio di provare a regolare al meglio la leva del cambio.