Ho 61 anni e >800.000 Km di strade in moto per tutta Europa, molti con mia moglie, percorsi con due convinzioni personali:
1- meglio 7 gg con riposo in albergo che 15 gg in tenda
2- mai lasciare a casa la Guida Michelin: non mi ha mai, e ripeto mai, tradito.
Solo una volta, attratto dalle possibilità...turistiche della rete, ho sorvolato sul secondo comandamento e sono stato ciurlato alla grande. Dove la guida non arriva, ci metto il mio naso, rarissimamente traditore, e la buona volontà di mia moglie, disposta a farsi ancora qualche km per trovare il posto giusto dove rifocillarci o fare una doccia e stenderci su un letto.
Buono il reportage, che, però, non tiene conto di un dato di fatto: la Francia è Parigi, ma Parigi non è la Francia. Parigi è una stupenda città, in parte preda del turismo di massa, ma, come noti anche tu, ancora ricca di zone...vivibili da chi le sappia trovare.
Conosco quasi come le mie tasche la Provenza, l'Aquitania e la Bretagna: luoghi fantastici dove regolarmente vengo trattato meglio e spendo meno rispetto a Italia, Spagna, Portogallo...
Grazie per quanto hai riportato e di cui credo di aver capito lo spirito; però, lasciatelo dire da un ...vecio: te la sei un po' cercata
Ciao