Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2010, 14:27   #85
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Eccomi qui.

Io non mi lamento dello spirito e dell'ironia, sono componenti fondamentali in un forum così come nella vita di ognuno, critico semmai il modo in cui fare ironia, ma comprendo che ognuno abbia i propri modi ed i propri gusti.

Quando dico che sono mezzi che acquistiamo e non mezzi che produciamo, mi riferisco all'eccessiva tutela che molti proprietari hanno nei confronti delle proprie auto/moto. Io capisco che uno "parteggi" per la propria moto così com'è e che se uno l'ha acquistata in un determinato modo, sia orgoglioso del proprio mezzo, ma un conto è difendere le proprie scelte, un conto è fare ironia sulla bontà di un parere altrui (con cui si può essere o non essere d'accordo) perchè uno ha provato un sistema "in tangenziale".

Scrivo nei forum motociclistici e automobilistici da oltre 10 anni, e prima di bollare come errata una mia opinione, immagino che anche solo per una forma di rispetto (o di ragionevole dubbio) sia meglio attendere bene di capire chi si ha davanti, non fosse altro per educazione.

Comunque sia, non sono permaloso e torno al nocciolo della questione.

Il mio parere di inutilità nei confronti dell'ESA (non di inefficacia, ma di inutilità) è data da una serie di prove che ho avuto modo di fare ieri in alcuni tratti di guidato (strade collinari), tragitti urbani, tragitti veloci.

Guidando da solo, per cui la mia analisi è riferita solo ed esclusivamente al cambiamento di comportamento della moto in questo ambito, non ho avuto un feedback positivo nei confronti del sistema e mi spiego.

Settaggio Normal: Probabilmente il miglior settaggio dell'esa che coniuga un giusto comfort ad una giusta risposta delle sospensioni e limitando fenomeni di galleggiamento del mezzo.

Settaggio Sport: la moto diventa semplicemente più dura e più secca, anzichè rendere gli ammortizzatori più "raccolti" e contenere l'escursione degli ammo regalando un feeling migliore.

Settaggio comfort: ottimo settaggio per i viaggi in rettilineo, ma aumenta il fenomeno di ondeggiamento (giustificato come già detto dal parabrezza tutto alto) e mi ha trasmesso a tratti l'impressione di rendere un importante effetto deriva, tra avvallamenti dell'asfalto e vento.

Questo è quello che penso su di ognuno dei settaggi, in configurazione di singolo guidatore e su strade di vario genere (per esempio il settaggio sport è quasi controproducente per una guida efficace su strade collinari molto sconnesse perchè le sospensioni non copiano bene le irregolarità dell'asfalto).

Non contraddico coloro che usano la RT sempre in due e sempre a pieno carico, magari costoro avranno l'opportunità di sperimentare ulteriori vantaggi dell'ESA che io non ho colto, ma per quanto mi riguarda sarebbero 760 euro (pardon, ricordavo male) inutilmente spesi.

Vengo al funzionamento dell'ESA.

Partiamo dal presupposto che concordo con chi dice che buona parte di questi feeling trasmessi dal sistema probabilmente derivano da un gruppo ammortizzatori probabilmente non adeguato, ma io mi limito a dare una valutazione quanto più sincera possibile sul gruppo sospensioni, per cui ammo stock ed esa.

L'esa, come ben spiegato da pier, agisce su tutti i settaggi dell'ammo, cioè sul precarico, sul freno in compressione e sul freno in estensione.

Il problema, Pier, è che una regolazione elettronica fissata su mappature standard, non è altro, in parole molto semplici per tutti, che un sistema elettroidraulico di indurimento dell'ammo e non un vero e proprio sistema di sospensioni attive, come in realtà a mio parere meriterebbe una moto come L'RT.

Tant'è che la regolazione del freno in compressione ed estensione, altro non produce, se non una più raccolta escursione dell'ammo in carico (compressione) e scarico (estensione) del mezzo. In buona sostanza l'ammortizzatore è più duro, perchè in posizione sport, avrà una corsa inferiore a parità di carico in caso di curva o di avvallamento della strada.

Questo comportamento rende la moto migliore nel guidato in sport? No, assolutamente, proprio perchè non è la riduzione della corsa utile a determinare il corretto comportamento di una moto da 250kg in curvoni veloci, quanto più la capacità dell'ammo (ed è qui che ohlins e wp sono maestri) a meglio controllare la massa del veicolo pur continuando a mantenere quanta più corsa utile possibile nell'escursione dell'ammo. ci sarebbe da fare poi tutto un discorso sulle varie risposte degli ammo alle alte e basse frequenze di funzionamento (alte frequente, serie di irregolarità brevi e ripetute a brevissima distanza, basse, avvallamenti ecc ecc.), perchè un buon ammo, e pertanto un buon sistema sospensivo è un sistema che risponde ottimamente sia nelle prime che nelle seconde, e questo "miracolo" non può darlo nessun sistema elettronico, al massimo solo alcuni sistemi di nuovissima generazione in ambito automotive come quello a sospensioni magnetiche montate sulla R8 (che funzionano diversamente e meglio di quelle della TT, anche se il principio è simile).

Per cui, ai fini del gusto nella guida, che sia essa turistica o sportiva, considero l'esa una spesa inutile, forse potrei salvare solo il settaggio comfort in città, perchè è davvero una buona risposta morbida, ma non è nulla che con due ammo fatti bene non venga gestita in maniera molto più sicura, seria e precisa rispetto ad un sistema del genere.

Ricordatevi, quello che non c'è, non può rompersi.