Forse non mi sono spiegato...

Ho riportato in questo viaggio dei dati oggettivi che a me han dato fastidio, insieme a tante altre cose che ho molto apprezzato. Se non c'è un distributore sulla strada e l'unico è al centro commerciale, se mi chiedono soldi per pagare un parcheggio inesistente, se non trovo una bottiglietta d'acqua sotto i 4€ tranne al supermarket, se non c'è un'aria di servizio in autostrada e non vengo avvisato, a me dà fastidio, magari a voi no, ma a me dà fastidio.
E questo non c'entra nulla con le mie capacità di viaggio, la mia esperienza, il mio diventare vecchio, o via dicendo. Mi dà fastidio oggi come mi dava fastidio ieri.
Se poi uno va ogni anno a Parigi e sa dove andare, o uno preferisce il panino e la banana nello zaino comprato al primo supermarket, sono contento per lui, come sono contento di chi gira solo per paesini evitando le grandi città.
Ma anch'io giro da una vita per paesini, mangio toma e baguette nei mercati e, come ho sottolineato anche in questo viaggio, scopro posti stupendi e poco battuti. Non è questo il punto.
Il mio reportage era la mia impressione di Parigi, riportata per quello che era con il come, il quanto e il perché. Non è una visione oggettiva in assoluto, ma è stata una visione oggettiva per me. E permettetemi che leggere continui post in cui c'è scritto che non è Parigi una città costosa in sé ma sono io che non so viaggiare con tutta una serie di esempi (che non contemplano però mai Parigi), sia quanto meno seccante.
E' una città che io conoscevo già, essendoci stato altre due volte, era la mia compagna che non c'era mai stata, e mi sembrava un bel regalo per un fine settimana.
A noi non è piaciuta, per le ragioni che ho postato e che nulla hanno a che fare con lo splendore della città; per voi magari è il posto più bello del mondo. Opinioni rispettabili entrambe.
Perciò ben vengano le vostre opinione e i vostri commenti, ma non è una gara (?) a chi viaggia meglio, è solo un reportage di viaggio.