Ringrazio tutti per i commenti, con alcuni sono d'accordo con altri meno, ma è normale. Mi spiace solo che spesso non si sia colto il senso del mio reportage. Probabilmente era troppo lungo e si è perso...
Non sono arrivato impreparato, è la città (ma in fondo anche quella parte del paese) che non offriva alternative non pianificate.
Io ho sempre viaggiato in moto, prenoto qualsiasi cosa su internet, non mi stupisco più di tanto della folla di turisti sul torpedone, anzi spesso mi fanno tenerezza perché penso ai tanti anziani che finalmente hanno la possibilità di viaggiare, ma sono molto attento a quello che mi viene offerto.
In Belgio c'era un ottimo rapporto qualità-prezzo (a Gent una colazione pantagruelica fatta tutta di prodotti tipici, di pani di ogni forma, sapore e dimensione, marmellate e creme al cioccolato bianco, beige, nero, e di tutti i colori dell'iride) mi è costata seduti in pieno centro 17€ in due, e siamo andati avanti fino a sera, a Mons sulla Grand Place la coca costava 2€ (!) al tavolo. Questo in Francia non c'era...

Io a Londra, anche la prima volta che ci sono venuto, non ho mai avuto problemi del genere, sono andato al British e ho evitato la Tower of London, sono andato alla National Gallery e non da Madame Trousseau.
Ogni angolo c'è un Caffè Nero, uno Starbucks, un Pret a manger, o un Tesco, un M&S, un Sainsbury's per parlare di supermarket. Mangi con 5£ o anche meno un sandwich doppio e una bibita, con 6,5£ a buffet nel quartiere indiano o cinese, con 8£ mangi sushi da Wasabi su Oxford Street, con 10/12£ mangi in qualsiasi pub. Certo che se vuoi mangiare 'italiano' perché contempli solo spaghetti e pizza è giusto che tu sia pelato.
I bagni pubblici, quelli per strada sono gratuiti e pulitissimi, anzi vi consiglio di provare quelli su Hyde Park, su Green Park e su Baker Street ( le mattonelle dedicate a Sherlock Holmes sono divertentissime...) il giornaliero con il bus costa 3,60£ con la metro 5,20£ (zona 1/3) e un B&B a Kensington in doppia costa sulle 80£ con colazione, mentre a Russell Square dietro il British trovi alberghi decisamente buoni anche sulle 70£ sempre con colazione. A Parigi non c'era pressoché nulla sotto i 100€ esclusa colazione.
L'albergo che ho trovato, il miglior rapporto qualità prezzo, a pochi passi dall'Opèra e dalle Follies Bergere spuntava 99€ senza colazione. Se la volevi, erano altri 15€ a testa

. Non c'era un bar come intendo io in cui hai una buona scelta di panini e bibite e te la cavi con una 10€, tolto McDonald's o il vecchio Quick. L'acqua era un lusso che costava 5 volte la benzina ovunque
Nel viaggio di ritorno ho rischiato di restare a secco due volte perché non c'erano più distributori su strada, sostituiti da quelli nei grandi centri commerciali che se non conosci non trovi e stiamo parlando di strade nazionali, non di viottoli di campagna. Un paio di volte ho incontrato dei cartelli per la benza che indicavano stradine secondarie fra le case...

All'ingresso in autostrada, già abbondantemente in riserva, non c'era alcun cartello ad avvisarmi che non avrei trovato aree di servizio fino in Inghilterra, cioè quasi 50 km. L'unico spiazzo per la sosta era fermèe

Alla fine ho fatto inutilmente solo km in più, e pure pagando!

Questo a me non piace, perché mi toglie molto del piacere del viaggio.
Per decine di km ho guardato il contagiri invece che il panorama per centellinare il carburante, con le Madonne che montavano...

Magari qui dentro qualcuno lo troverà eccitante, io no, e non mi venite a raccontare che pianificate anche le soste per il rifornimento, quasi fossimo nel Tenerè, perché non vi credo.
Diciamo che evitate il problema entrando in autostrada al mattino e uscendone la sera
Quote:
Originariamente inviata da MAYNARD
Ciò che mi infastidisce un pò però è questo semi-razzismo nei confronti dell'Italiano e della gestione dei prezzi del nostro paese... (addirittura mi dici che i Francesi si stanno italianizzando visto che stanno diventando cafoni e ladri...) insomma, mi sembra che ti stia un pò troppo "inglesizzando"... e poi cavoli, da che pulpito!! Uno che ha quasi sempre vissuto fuori da questo paese e poi critica... mi viene da dire, ma visto che a Londra siete così bravi, perfetti ed onesti, perchè non torni qua ad indicarci la via giusta!
Ritorni a casuccia, lavori e ci fai vedere come bisogna fare...?!
Ah sì... tutti froci col culo degli altri...?!?!
Ho una marea di persone che conosco che si sono trasferiti all'estero e sembra che il loro sport preferito sia criticare il loro paese d'origine; mi viene da dire però che un Paese (con la P maiuscola...) lo fanno le persone e se vi sentite così nel giusto o avete visto "la luce", perchè non venite a "FARE MEGLIO" questo paese...?!
|
Caro Maynard, perché giudichi qualcuno - in maniera anche un po' offensiva - da una parola sul profilo e poche righe in un post? Poi si manda tutti in caciara ed è un peccato.

Io ho casa a Roma, un bel loft in zona S.Giovanni, ci ho vissuto per 15 anni prima di trasferirmi a Londra. Prima abitavo a Milano (dove sono nato e cresciuto, poi a Genova, Firenze e Palermo) la mia famiglia abita vicino a Venezia. Il mio lavoro mi porta a girare molto e forse a vedere le cose con prospettive diverse dalle tue.
Quello che mi dispiace è leggere il tuo preconcetto. Io come tanti altri, siamo stati costretti ad andarcene dal nostro paese, non avevamo alternative, e ti assicuro che non è bello, né facile. Ma finché leggerò commenti come i tuoi, basati su una parola e estrapolati dal nulla, sarò ben felice di restare nel mio paese d'adozione. In Italia ci siete già voi, noi siamo di troppo