Quote:
Originariamente inviata da spalla
un altro esempio...Totti. Si e' rotto il lca il 18 aprile 2008. Dato che io me lo sono rotto 2 settimane dopo, quando ero in fisioterapia, che non riuscivo manco a piegare il ginocchio, vedevo in tv Totti che faceva gia' le prime corsette.
Ovviamente ho chiesto al fisioterapista di sta cosa e mi ha risposto "quanti anni giochera' ancora Totti ?"
Praticamente l'hanno messo in piedi per giocare, ma non per guarire...tanto e' vero che ancora ad oggi, si paventa sempre un nuovo intervento al ginocchio e cmq e' spesso fuori sempre per sto ginocchio
|
Non è affatto corretto quanto dice il tuo fisioterapista. Sugli interventi all'LCA ho una piccola cultura essendomi documentato, poi operato e riabilitato. Il motivo per cui Totti ha potuto riprendere subito è che ha una muscolatura poderosa nella coscia. Peraltro i tempi di ripresa sono molto individuali e non dipendono neanche dall'età. E il ginocchio può caricare immediatamente dopo l'intervento (1-2 giorni dopo), tutto dipende da come uno se lo sente.
E' vero che i calciatori, come tutti gli atleti agonisti, non ricercano le tecniche operatorie più quotate, ma quelle più rapide. Negli Usa la tecnica più quotata è quella "double bounded", doppio fascio, che simula meglio il legamento originale, ma comporta tempi di recupero più lunghi. Totti è stato operato con un innesto di tendine rotuleo, una tecnica comunissima, sicuramente da fior di chirurghi. Il fatto che ogni tanto abbia ancora problemi è normale: le ginocchia dei calciatori in ogni partita ricevono sollecitazioni al limite. D'altra parte le società sportive hanno interesse a recuperi rapidi ma stabili, una perenne condizione precaria non è sicuramente nel loro interesse.
Gli ortopedici in lista mi correggano se sbaglio.