non capisco sinceramente l'utilità così fondamentale del cavalletto centrale per i viaggi in traghetto.
Con la mia precedente moto ho preso il traghetto diverse volte, e non vaendo il cavalletto centrale, mi son sempre curato di lasciare la moto con la prima innestata, legata in modo tale da caricare il cavalletto laterale, e sinceramente non ho mai avuto alcun problema, se non di dover piegare lo specchietto dal lato verso cui la moto risultava inclinata.
Che sia comodo non c'è dubbio, ma fondamentale di certo no, e a livello di stabilità non sono così certo che sia meglio del laterale su una nave.
Personalmente ho optato per un bel paddock stand in garage, che già possedevo tra l'altro, e in giro basta il laterale e un dischetto di legno (o quando lo scordo anche solo una lattina schiacciata) per i fondi cedevoli, senza spendere soldi per un oggetto che ho il dubbio di consumare sull'asfalto, ho visto l'originale bmw montato su una st e mi pare sporgesse ben più delle pedane, che tra parentesi mi son parse fin troppo basse (allla prima uscita in valtrebbia si son limate discretamente insieme con il pedale del cambio, tanto che ho dovuto regolare quest'ultimo in una posizione decisamente più alta perchè raschiava ancor prima del piolino)