sul mangiare ti consiglio: la carne è veramente buona.
I vini: meglio lasciare stare: in Italia c'è la zona del Collio (Cormòns) e comunque vedi le colline tutte coltivate a vitigno: ti perdi per le stradine è dovunque vai è un piacere. La zona è famosa prevalentemente per vini bianchi...anche se il cabernet-franc di Crastin a Ruttars per me è molto buono!!!! Poi se cerchi bene ci sono confini italo-sloveni.
La birra slovena è buona: per meglio Lasko (più amarognola) che Union.
Una bella strada curvosa è la Tolmino-Idria: il panorama è quello che è: sei in una gola con a lato un fiumiciattolo e sopra le colline...ma la strada è bella curvosa!
La Grotte di Postumia sono belle ma molto turistiche, se vai lì ti conviene andare al castello di Medveja a pochi km dalle grotte; poi ti consiglio anche la Grotta di San Canzian (scoceianske jama....o come cavolo si scrive).
Lubiana è una bella città, te la consiglio: ha un bel centro storico intorno al fiume!
Poi c'è il lago di Bled: anche questo da vedere.
Insomma la slovenia è un bel paese: anche in questo periodo di ferie (di tutto il mondo) puoi ricavare un pò di tranquillità e di relax: c'è tanto verde, si mangia bene, le persone...beh quello dipende come da tutte le parti!
Un altro consiglio: non comprare la vignetta per l'autostrada: è un paese non grande e sei hai tempo e ti organizzi bene lo puoi girare benissimo per le strade statali.
buoni km!
Ciao
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|