Discussione: Scoprendo l'Africa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 10:16   #18
fortuso
Mukkista doc

L'avatar di fortuso

ubicazione: Catanzaro
predefinito

Chiamare l'ente del turismo non credo risolverà molto, infatti tutto dipende da chi trovi alla dogana a Tunisi. A volte ti fanno passare e nemmeno ti guardano, altre volte si impuntano e ti fanno scaricare anche i bagagli..... Poi in tunisia la burocrazia è una cosa pazzesca, i controlli al porto sembrano fatti apposta per farti diventare matto. Fai un metro e ti controllano i documenti personali, ne fai un altro e ti controllano la moto, ne fai un altro e ricontrollano i tuoi.... affronta il tutto in modo rilassato.
Comunque in linea di principio dovresti avere una dichiarazione in cui il proprietario dice che la moto è nella tua disponibilità dal giorno X al giorno Y per il viaggio in Tunisia ed a volere essere pignoli la dichiarazione dovrebbe essere tradotta nella lingua del posto. La traduzione dovrebbe essere certificata dall'ambasciata/consolato ed autenticata. Non credo che le nostre autocertificazioni valgano perchè la Bassanini è una legge italiana
Per esperienza personale posso dirti che del libretto guardano solo che la targa corrisponda a quella montata sulla moto. Però la dogana tunisina è sempre un terno all'otto! Un consiglio tra le righe, se (come succederà) ti si avvicina qualcuno mentre sei in fila che si offre di aiutarti nelle pratiche (compilazione dei vari moduli ecc) fatti aiutare e regalagli una decina di euro.....
Una cosa importante è invece la carta verde (che credo tu abbia) che deve riportare anche la tunisia tra i paesi coperti. Se così non fosse (ma mi pare molto difficile) potrai fare l'assicurazione direttamente al porto (25 euro per 1 settimana).

Ultima modifica di fortuso; 09-07-2010 a 10:22
fortuso non è in linea   Rispondi quotando