Se ne dicono tante... e i rischi di prendere fischi per fiaschi sono molti: c'è chi da troppa fiducia ai medici, chi troppo poca, chi trasforma un caso individuale in una regola ecc.
Chi pensa che i giovani guariscono prima dalle fratture (può essere il contrario!) ecc.
Io in questa materia considero attendibili e do' fiducia solo agli ortopedici sportivi esperti. Mi dispiace, ma il parere di un ortopedico ospedaliero non mi basta. Mai. Lui controlla che la frattura sia guarita, d'altra parte non sa e non può fare altro. In molti paesi esteri (a partire dagli Usa, dove però devi avere una buona assicurazione) la riabilitazione si fa nella stessa struttura dove ti operano, la pratica del paziente è una sola. In Italia no, sono due campi diversi. Tranne appunto che per un ortopedico sportivo: per lui la frattura è solo una parte del problema, quello che conta è quando farti riprendere la piena funzionalità.
Io NON posso avere la fiducia nei medici che ha Animal, perchè troppe volte un medico BRAVO mi ha detto cose COMPLETAMENTE DIVERSE rispetto a un medico ospedaliero qualunque. La riabilitazione è una disciplina complessa, che può essere anche sorprendente (vedi Rossi ma non solo) su cui dovrebbe parlare solo chi ha molta esperienza specifica.
Lo potrei ripetere alla nausea: il livello di assistenza che ha un campione è distante anni luce da quello dei comuni mortali. Essere fisicamente a posto e allenati aiuta, ma non è quello il segreto. Biaggi dopo una frattura del polso faceva la magnetoterapia notturna per il consolidamento precoce, peraltro una cosa alla portata di tutti ma che in pochi ospedali prescrivono. Schumacher dopo l'incidente fece la riabilitazione su una macchina del costo di milioni di euro...
Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto e sta facendo Rossi a parte l'avere voglia di camminare e pilotare ...ma non credo sia semplice. La camera iperbarica? Può darsi. Non fa parte di protocolli ordinari, presenta dei rischi e richiede un controllo medico eccezionale. Se la chiede uno qualsiasi in ospedale quasi si mettono a ridere.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Ultima modifica di Rado; 08-07-2010 a 10:10
|