Discussione: Navigatore e Altimetro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2010, 11:01   #9
Iorek
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito

Circa le prestazioni ci sono due aspetti: la precisione e la rapidita'. La localizzazione verticale e' sia piu' imprecisa che piu' lenta.
A quanto mi ha appena spiegato il mio vicino di scrivania, la ragione della maggior imprecisione e' legata proprio al tipo di calcolo. In pratica il punto si fa trovando l'intersezione di tre sfere, e se si va a calcolare l'errore sull'asse Z (quello verticale) si vede che e' maggiore di quello orizzontale. Diciamo che siamo sulla decina di metri, forse un po' di piu'.
La maggior lentezza e' legata anche al fatto che per fare il punto in 2D basta che il ricevitore veda 3 satelliti, mentre per il punto in 3D ne servono 4.
Ehm, ci ho provato, ma non sono un esperto in materia, se qualcuno ha informazioni migliori non esiti a correggermi!

Cmq, per quello che vedo io, l'imprecisione non da' tanto fastidio, la lentezza si'. La misura rischia di non "stare dietro" al movimento del veicolo. Magari pero' e' il software "artigianale" e datato. Puo' darsi che ora se ne trovi di migliore, vale la pena di provare, se lo trovi freeware non ti costa nulla...