Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2010, 15:58   #1092
SandWhisper
Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2009
ubicazione: Buttigliera Alta
Messaggi: 753
predefinito

Io ritengo che i pneumatici delle primarie aziende, pur avendo prestazioni differenti a secondo dell'obbiettivo del costruttore, si collichino in una forbice di risultato in una sistuazione xxx ( bagnato ad esempio ) molto stretta.
Molto più ampia la forbice degli utilizzatori.
Cerco di spiegarmi meglio:
Il pneumatico è un compromesso, per le prestazioni bisogna penalizzare un pò i consumi o viceversa, se fai una mescola e un disegno dedicato al bagnato penalizzerai altri parametri e così per le centinaia di caratterischiche di un pneumatico, nemmeno in moto GP esiste la gomma assoluta ma tante gomme diverse adirttura alcune specifiche per quel circuito.
Ma anche il peggior pneumatico delle primarie marche ovviamente sarebbe in grado con un pilota bravo e sensibile di girare a velocità molto, ma molto più alte di quello che riesce a fare il guidatore medio.
Il guidatore medio è influenzato da dati spesso non oggettivi, se una volta si è spaventato o peggio è caduto, magari per colpa sua con un treno di gomme da quel giorno quelle saranno le gomme peggiori e magari gira con pneumatici ben più scadenti, ma ci crede.
(sempre parlando delle primarie case, cineserie escluse ovviamente) Il limite non è nelle gomme, , ma nell'assetto e sopratutto nel pilota.
Toglietivi dalla testa che qualcuno abbia inventato la super gomma da bagnato, da asciutto, che dura il doppio, e costa la metà.
Magari esiste la gomma migliore per te, per la tua moto, per il tuo modo di guidare e per le strade che fai............l'importante che ci credi, se credi sei già a buon punto.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.

Ultima modifica di SandWhisper; 05-07-2010 a 16:01
SandWhisper non è in linea