Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2010, 23:22   #24
jena74
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli
predefinito

forse ti puo interessare ...

tratto da repubblica on line del 03/07/2010

forse ti può interessare ...

tratto da repubblica on line del 03/07/2010

L'ESPERTO RISPONDE / CONTRATTUALISTICA
Se l’automobile è difettosa, come ottenere un risarcimento
Il consumatore ha diritto alla riparazione del difetto del bene in garanzia. Nei casi più gravi si può chiedere la risoluzione del contratto
LEGGI ANCHE Se la vendita è simulata
Approfondimenti
Leggi le altre risposte

Fai la tua domanda

Buonasera, vorrei gentilmente sapere come agire per farsi riconoscere il diritto di avere un prodotto funzionale.
Il 23.10.2008 ho acquistato una Mercedes Classe A180 da subito ha evidenziato dei difetti ai sensori parcheggio, il principale è mentre sono in marcia sotto i 20km/h vanno in tilt staccandosi per circa 15 secondi non funzionando più e poi ritornano ok, il secondo difetto sempre in marcia sotto i 20km/h iniziano a suonare come se ci fosse un ostacolo che in realtà non c'è, però mi portano istintivamente a frenare e rischiare dei tamponamenti.
La vettura è stata già portata 7 volte presso officine Mercedes autorizzate, hanno cambiato vari componenti ma il difetto persiste. Faccio notare che per i 3 primi ricoveri mi davano della pazza perché da loro non veniva rilevato nessun difetto, quindi ho provveduto a filmare il difetto per far notare che lo stesso esisteva.
Adesso il 23.10.2010 la garanzia scadrà e la vettura rimarrà difettosa: che devo fare?
Vita

In presenza di tempestiva denunzia di vizio riscontrato nell’autovettura, l’acquirente ha diritto ad ottenere la riparazione e/o sostituzione della parte viziata in grado di garantire la perfetta funzionalità del veicolo. Nell’ipotesi in cui il vizio, nonostante vari tentativi di riparazione, non venga eliminato l’acquirente potrà adire l’autorità giudiziaria chiedendo una riduzione del prezzo pagato, oltre il risarcimento del danno. Soltanto in ipotesi di vizi rilevanti, ossia di difetti che pregiudicano la destinazione funzionale del bene o ne alterano il valore economico, si può chiedere la risoluzione del contratto.

(2 Luglio 2010)
Tag: esperto risponde