Se uno ha tempo nel viaggio di andata, la Francia del sud è paragonabile solo alla mia Toscana

bellissima, con altopiani verdi e strade con asfalti perfetti, capatina per chi non c'è stato a vedere Carcassonne, un castello che sembra uscito da un cartone animato della Disney, dormite nell'albergo della piazza, un pò caro ma se la vostra lei è quella giusta può sembrare di essere dentro una favola. Altrimenti autostrada fino al confine Spagnolo. Il vero tour comincia al passo Pirenaico di Roncisvalle poco dopo il confine Iberico francese, se capitate in una bella giornata d'estate il contorno dei pellegrini a piedi e quelli in bicicletta (moltissimi italiani con al seguito figli anche piccoli anche loro in bicicletta) sono uno spettacolo che difficilmente rivedrete in altre parti d'Europa.
Santiago, città medievale, è proprio piacevole, se vi sedete nella piazza di fronte alla cattedrale assisterete all'arrivo continuo dei pellegrini esausti ma con in faccia la felicità e lo stupore di chi ha compiuto un'impresa (800 km da Roncisvalle fatti a piedi)
Capatina a Finisterre per la foto di rito e ritorno dalla costa spagnola del nord tanto per non farsi mancare niente.
Sempre trovato da dormire specialmente nelle catene tipo Paradores, prezzi modici e camere dignitose, un pò di attenzione in Francia dove i prezzi sono decisamente più cari.
Un viaggio abbastanza economico sui 5000-6000 km già fatto due volte e non è detto che in futuro non lo rifaccia, magari nel mese Maggio.