Per 'masse non sospese' si intendono, se non erro, tutti i particolari che restano al di sotto delle molle delle sospensioni (es. freni, pneumatici ,cerchi ecc.).
Dire che questi particolari non influenzano il lavoro delle sospensioni, credo non sia corretto. Nel computo dell'efficacia delle sospensioni viene calcolato il rapporto tra le cosidette 'masse sospese' e le 'masse non sospese' più alto è il numero che si ottiene e più è buono il confort di marcia e la stabilità della moto. Ecco il perchè dei costruttori che tendono a ridurre al minimo il peso di queste 'masse non sospese', diminuendo il peso delle masse non sospese, si diminuisce anche la loro inerzia, il che rende il controllo dei movimenti delle sospensioni dalle molle e ammortizzatori ancora più efficaci e precisi.
Ora con questo non voglio dire che la non considerazione di queste masse possa essere deleteria per quantificare lo spessoramento o 'precaric0' della forcella (cosa che tra l'altro mi guardo bene dal calcolare, poichè ne capisco una beata cippa), ma sicuramente bisognerebbe a mio avviso tenerle in debito conto.
Alla fine la domanda è : che spessori debbo utilizzare per ridurre un poco l'affondamento della forcella in frenata ? Senza compromettere la sicurezza di marcia e l'integrità del pompante ? Agli esperti la risposta.................
Lamps
Giovanni
|