Parinotu, quando si montano le ruote con un sistema di serraggio delle nostre RT, che è identico al sistema "automobilistico" oltre a serrare a coppia i bulloni è sempre bene ripetere l'operazione dopo alcuni km diciamo 50-100, ovviamente se fai una gita al mare, non devi portarti dietro la chiave dinamometrica va bene un controllo anche al rientro.
Questo sistema molto pratico soffre molto di più di quello a vite passante di eventuali assestamenti.
Questi asestamenti possono essere provocati da tanti fattori, nel caso di un "gruppo " usato bolloni cerchi ecc. la più comune è lo sporco, sul filetto, si serra ad un valore di coppia, ma nella realtà "la pressione" sul cerchio è inferiore, se iniziano anche impercettibili movimenti il gioco poi aumenta in modo esponenziale e rapidissimo.
Quindi è buona norma verificare visivamente sempre lo stato dei filetti e nel dubbio pulirli, un pò di WD40 e uno spazzolino da denti ( non usare quello della moglie) vanno benissimo.
Adesso verifica molto bene lo stato dei bulloni potrebbero essere rovinati.
Ultima cosa mi raccomando la prossima volta non andare avanti sperando, sarebbe bastato fermarsi e verificare quale poteva essere il problema e non avresti rischiato di fare danni seri, nella migliore delle ipotesi.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|