Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-2010, 13:05   #288
T.n.T.
Pivello Mukkista

L'avatar di T.n.T.

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
da tener conto però che con più si precarica, con più la forcella non lavorerà sulle piccole asperità.
Ok, per colpa tua sono dovuto andare a studiare

Se noi precarichiamo una molla da 55 kg/cm di un cm, questa sarà bloccata alla sua lunghezza massima finchè non verrà sottoposta alla pressione di 55 kg, da lì in poi inizierà ad accorciarsi di 1 cm per ogni 55 kg.
Quindi questo ti dà ragione, ma bisogna considerare che la molla di una forcella ha già un peso sopra di se e cioè quello della moto e del pilota. Da qui la necessità di avere i corretti valori di SAG sia dinamico che statico (chi usa la moto a livello agonistico sa di cosa parlo, gli altri basta che cerchino su google; comunque in parole povere il sag statico è l'affondamento della forcella a riposo senza pilota e quello dinamico l'affondamento a riposo con il pilota in sella)

Ora parto con un po' di esempi:

Data una forcella con escursione 30 cm e ipotizzando che sulla ruota anteriore, con il pilota in sella gravi un peso di 150 Kg (come ho detto dati inventati).

Prendiamo una molla da 55 Kg/cm (quindi più dura), non precaricata, con escursione potenziale 40 cm (perchè come abbiamo spiegato a belinassu l'escursione della molla è sempre superiore a quella della forcella), avremo questi dati:

SAG dinamico (affondamento a riposo con il pilota): 2,73 cm (150 Kg / 55 Kg/cm)
Escursione della forcella prima di arrivare a pacco: 27,27 cm (30 cm - 2,36 cm)
Peso totale necessario per portare la forcella a pacco: 1499,85 Kg (27,27 cm x 55 Kg/cm)
Affondamento con 500 Kg di peso (staccata sportiva): 9,09 cm (500 Kg / 55 Kg/cm)

Ora prendiamo una molla da 50 Kg/cm (ipotizzo che sia la molla originale), non precaricata, con escursione potenziale di 40 cm

SAG dinamico: 3 cm
Escursione forcella: 27 cm
Peso totale per portare la forcella a pacco: 1350,00 Kg
Affondamento con 500 Kg di peso: 10 cm

Ora prendiamo la stessa molla da 50 Kg/cm, ma la precarichiamo di 3 cm, quindi in questa situazione ci vorranno 150 Kg perchè la forcella inizi a lavorare

SAG dinamico: 0 cm
Escursione forcella: 30 cm
Peso totale per portare la forcella a pacco: 1500,00 Kg
Affondamento con 500 Kg di peso: 7 cm ([500 Kg - 150 Kg] / 50 Kg/cm)

Prendiamo di nuovo la stessa molla da 50 Kg/cm, ma questa volta la precarichiamo solo di 2 cm, quindi in questa situazione ci vorranno 100 Kg perchè la forcella inizi a lavorare

SAG dinamico: 1 cm
Escursione forcella: 29 cm
Peso totale per portare la forcella a pacco: 1450,00 Kg
Affondamento con 500 Kg di peso: 8 cm ([500 Kg - 100 Kg] / 50 Kg/cm)

In questi esempi ho riportato dati inventati ed ho utilizzato dati semplici per non complicare inutilmente i calcoli. Tuttavia dovete sapere che avere un SAG dinamico pari a 0, come nel penultimo esempio è decisamente sbagliato, perchè in alcuni casi la forcella potrebbe non lavorare bene (tipo in accelerazione quando il peso è tutto trasferito sulla ruota posteriore)

Gli esempi confermano ciò che diceva comp61 e cioè che la forcella sarà meno reattiva nei confronti delle piccole asperità, ma allo stesso tempo otterremo più efficacemente ciò che cercavamo e cioè un minore affondamento in staccata.
L'effetto sostanziale di un maggiore precarico è quello di avere una forcella più alta che gode quindi di un'escursione maggiore (per questo nell'uso fuoristradistico, l'aggiustamento dei SAG è così importante)

In conclusione la "forcella perfetta" non è quella su cui si cambia la molla perchè è troppo morbida, ma quella su cui si lavora contemporaneamente sulla durezza della molla e sul precarico per avere:
1) il valore di sag corretto, in base al proprio peso e a quello della moto
2) l'escursione corretta, in funzione dell'uso che si fa della moto

Oggi se ho tempo faccio un po' di rilevazioni e provo a fare qualche simulazione con dati reali, vediamo cosa ne esce fuori

p.s. spero di non avervi annoiato troppo, ma il post è servito anche a me per capire come funziona il tutto e chiarirmi le idee

edit/ps: negli esempi ho considerato solo la funzione della molla e ho tralasciato la variabile olio (quantità, viscosità, lamelle, ecc) che evidentemente influisce comunque parecchio su come lavora la forcella

Ultima modifica di T.n.T.; 30-06-2010 a 13:10
T.n.T. non è in linea