Raga non facciamo i bmwisti a tutti i costi e sporchiamoci un pò le mani c'è sempre da imparare qualcosa.
Ho letto che gli spessori li vendono i preparatori di forcelle o i ricambisti.....
Gli spessori sono volgari rondelle anche in ferro volendo (ma possono dare problemi di rumorosità e cmq pesano) meglio ancora in materiale plastico.
Le ns. forcelle come tutte quelle di questa epoca hanno l'asta del pompante collegata al tappo superiore, la molla lavora dal tappo alla estremità superiore della cartuccia ed è attraversata per tutta la sua lunghezza dall'asta del pompante.
consiglio a tutti di cercare su youtube la guida per montare le cartucce Bitubo (4 filmati interessantissimi) per capire ciò che dico.
Un consiglio, non pensate sempre che le soluzioni proposte da questo o quello sono la panacea di tutti i mali, di ciarlatani ottimi commercianti ne ho conosciuto a bizzeffe.
Non esiste la molla adatta a tutto (strada, off etc.) ne quella universale: fra chi pesa 60kg e chi 100 c'è differenza? Fra chi carica 200 kg (passegeri compresi) e chi va solo c'è differenza?
Nelle ns. moto da corsa il calcolo della moto corretta viene fatto sulla base dell'affondamento (la mitica fascetta in stelo) che dipende da una serie di fattori fra cui distribuzione dei pesi, il peso del pilota etc.
Pertanto procuratevi un tubo pieno di plasticaccia (vedi mia mail sopra) da circa 40mm di diam.; prendete le misure corrette con un calibro (andrebbe bene anche uno decimale in plastica) pertanto diam esterno della rondella e diam. del buco interno e fatevi costruire dal tornitore spessori da 5, da 7,5 da 10 e da 12,5 e fate delle prove.
X precaricare di 15mm userete un 10 e un 5.
Generalmente non si superano i 15mm.
Scegliete un tornitore anziano o una officinetta alla buona, il lavora non necessita di tolleranze particolari.
Andate di fai da tè, vuol dire approccio culturale.
bye
pr