Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2005, 13:19   #31
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ibm
Vorrei continuare questo post chiedendo lumi ai più esperti:

Sul Libretto di manutenzione GS 1200 c'è scritto:
OLIO MOTORE: Olio HD di marca classifica API SF, SG o SH; sono consentite aggiunte con CD o CE; oppure, olio HD di marca classifica CCMC G4 o G5; è consentita l'aggiunta di PD2.

olio motul riporta sulla confezione
SAE 15W-50 -- API SC-CCMC G4.

Ora la domanda è la classificazione API SC e inferiore alla clssificazione SF, SG o SH.
qualcuno sa spiegare
Spiego io perchè se Luigi si vede costretto a rispondere a questo thread, mi sa che vi dice di metterci il Fernet Branca al posto dell'olio, così si libera di voi una volta per tutte

La classifica API si riferisce alla capacità dell'olio di resistere (mantenere viscosità e potere lubrificante) nelle condizioni più o meno difficili di temperature, pressioni ed insulti meccanici vari.

Le classi API sono ordinate alfabeticamente: maggiore la lettera, maggiore la resistenza; quindi SC è di gran lunga inferiore a SF -> quindi SC non può essere usato al posto di SF.

Vale la pena di spendere una parola per gli additivi che vengono messi negli oli (ad esempio il fosforo, che conferisce quella particolare puzza al Castrol GP), tenendo presente che una maggiore o minore quantità d'olio finisce nelle camere di scoppio, brucia, ed i suoi vapori finiscono nella marmitta. Se la marmitta è catalitica, può esserci un problema.

Si è detto che alcuni additivi possano creare problemi alle marmitte catalitiche, quindi certi oli, da una certa specifica API in poi (mi pare SF ma non contateci...) cambiano i tenori di certi additivi. Io non ho la cultura petrolchimica per poter dire esattamente quello che succede, ma resti fermo il concetto che:

1) la viscosità dipende dalle temperature atmosferiche di utilizzo secondo una scala già postata qui e reperibile sia sul libretto di uso e manutenzione, sia in rete. In Italia, con temperature tra i -5 ed i +40, va di solito bene un olio con viscosità 5W (o maggiore) 40 o 50. Il Castrol GP usato dalla maggioranza dei mecca BMW è 20W50.

2) la classe API deve rigorosamente essere uguale o superiore a quella riportata dal libretto di uso e manutenzione. Il mio riporta SE, quindi SD non va bene e SF, SG, SJ eccetera vanno bene.

Invece le classificazioni tipo CCMC G4 mi sono ignote. Forse Luigi potrebbe illuminarci su quelle...