Ricorso vinto dal Giudice di Pace di Bettola !!!
Ragazzi c'è speranza che le leggi vengano applicate...
Questa mattina ho avuto la seconda udienza dal Giudice di Pace di Bettola per ricorso contro il Comune di Ferriere.
Ho conosciuto l'amico Riv in occasione della prima udienza del 15 marzo; lui aveva già fissato le ferie per il 21 giugno e non si è fatto rinviare. Gli posso dire che ha fatto bene, purtroppo.
Ho avuto modo di scambiare qualche parola con altri compagni di sventura "vessati" che, in seconda udienza, si sono comunque visti rigettare il ricorso.
Ripropongo le eccezioni che ho esposto nel mio ricorso:
• violazione dell'obbligo di preventiva segnalazione delle postazioni di controllo;
Questo punto viene facilmente smontato dall'avvocato della controparte in quanto viene prodotto verbale di posa della segnaletica temporanea “debitamente” datato (che non può essere confutato a meno di querela per falso).
• violazione dell'obbligo di visibilità degli operatori di polizia;
In questo caso me la sono cavata perché l'autovelox era posizionato all'esterno della corsia opposta al mio senso di marcia.
L'agente accertatore presente in udienza, ha confermato che l’apparecchio in dotazione effettua le fotografie in entrambi i sensi di marcia. Ha poi prodotto documentazione fotografica raffigurante il posizionamento dell’autovettura con i colori istituzionali e dell’autovelox.
Fortuna volle che tale fotografia dimostrasse che la vettura di servizio era “occultata” da altre vetture parcheggiate e che quindi per i veicoli circolanti nella corsia opposta (direzione sud, la mia) la postazione di controllo non poteva essere visibile, considerando che planimetricamente si arriva in località Salsominore percorrendo una curva a sinistra.
• violazione dell'obbligo di contestazione immediata dell'infrazione
Nonostante io abbia allegato al ricorso tutti i decreti emessi dal Prefetto di Piacenza individuante i punti in cui è possibile rilevare infrazioni senza obbligo di contestazione immediata, ed abbia fatto notare che la SP586 non è richiamata in nessun decreto, il giudice in prima udienza mi ha risposto seccamente che non erano obbligati a fermarmi (il perché però non lo ha spiegato).
• incompetenza territoriale della polizia municipale;
Sia il codice della strada (art. 12 comma 3 lett. c) che la legge 65/1986 (art. 5 commi 1 e 2) indicano la competenza della polizia municipale “circoscritta nell’ambito territoriale dell’Ente (Comune) di appartenenza”.
E’ vero che una strada provinciale passa all’interno del territorio comunale (per analogia anche un’autostrada ma la competenza è esclusivamente della polizia stradale) ma la proprietà è della provincia. Senza l’autorizzazione dell’ente proprietario la polizia municipale non può sanzionare infrazioni.
In questo caso l’avvocato della controparte ha ribattuto citando una sentenza della Cassazione che affermava il contrario, ma la giurisprudenza di merito invece ha ribadito quanto stabilito dal codice e dalla L.65/1986. Non avendo riferimenti precisi di sentenze però sono stato messo in difficoltà.
• omessa indicazione delle verifiche di funzionamento e della taratura dell'apparecchio di rilevazione automatica.
Questo argomento non è nemmeno stato preso in considerazione nelle 2 udienze.
Tirando le somme:
• se vi fotografano dalla corsia opposta al Vs. senso di marcia c’è buona possibilità che si riesca a dimostrare che erano “imboscati” dietro altre autovetture parcheggiate.
• avendo i riferimenti di alcune sentenze di Cassazione che confermano che la PM non può sanzionare su strade di cui l'ente di appartenenza non ha la proprietà, anche se ricomprese nel territorio, a meno che dall’ente proprietario sia autorizzata con atto scritto, è possibile e percorribile la dimostrazione dell’incompetenza territoriale.
Morale: dopo un anno dal verbale posso dire di aver salvato i punti della patente, i soldi li ho spesi in autostrada e benzina. Se dovessi contare le ore perse, la redazione del verbale… conveniva pagare, ma devo dire che la soddisfazione di sentir dire al Giudice “accolgo la domanda” di fronte ad avvocato ed agente di PM è impagabile.
Spero che questo mio racconto possa servire a qualcuno di voi e grazie per il supporto.
Ultima modifica di deltaweb; 22-06-2010 a 01:04
|