Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2010, 20:36   #44
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Io credo che tra un po' invece che dire "mi compro la moto" dirò direttamente "mi compro un Abs con una moto intorno". Ho già avuto una moto con ABS, non ho mai messo in dubbio il valore, anzi l'imprescindibilità, di questo ottimo artifizio di sicurezza attiva, anche se non ebbi occasione di testarlo direttamente (episodio sfortunato di altra natura).
Le moto su cui non si può avere l'Abs non le guardo neanche più.
Le auto hanno quattro ruote, abs, esp, abitacolo con barre antintrusione, una decina di airbag, cinture di sicurezza con pretensionatori, una maggiore visibilità per gli altri, vetri con tergi e sbrinatori quando piove, e chi più ne ha più ne metta... e si discute lo stesso della loro scarsa sicurezza, perchè molta gente continua a farcisi molto male.
Una moto su strada è un vaso di coccio tra bidoni di metallo, o meglio il vaso di coccio lo sei tu che la guidi. Bisogna considerare ogni minima cosa possa portare sicurezza, anche quelle non nate per questo scopo. Uno scarico più aperto ad esempio fa notare la tua presenza e il tuo arrivo molto di più, anche agli automobilisti e alle automobiliste che non usano gli specchietti. Detto tra noi, potrei essere il primo a cambiare lo scarico principalmente per questo motivo. Le strisce sui cerchi se sono veramente catarifrangenti ti rendono maggiormente visibile nella vista laterale di sera (in certi Paesi sono obbligatori i catadiottri arancioni laterali), magari mentre stai impegnando un incrocio. E via dicendo. Andare in moto è estremamente pericoloso, farsi male andandoci non deve essere messo in preventivo, occorre fare tutto il possibile per evitarlo.
Magari il polso destro non riusciremo mai ad educarlo completamente, ma su tutto non transigiamo.
euronove non è in linea   Rispondi quotando