Io ho preso acqua con le valigie piene (ed estese) ma non è entrata acqua.
C'è da dire che ho su i gommini (che nella nuova versione delle Vario che ho ricevuto finalmente non si perdono più così facilmente) ma soprattutto che il sistema di variazione del volume nelle mie è praticamente inutilizzabile, la leva è durissima e non va oltre la metà della sua corsa.
Sono aperte e così rimangono, ma forse data la resistenza tra i due gusci l'acqua non entra.
Io comunque, sospettando possibili infiltrazioni, viaggio sempre col bagaglio all'interno di sacchi impermeabili.
Un'idea funzionale ed economica sono quei sacchetti che possono essere compressi aspirando l'aria con l'aspirapolvere. Non dico ovviamente di comprimerli del tutto (difficilmente una volta aperti durante il viaggio si ha a disposizione un'aspirapolvere...) ma possono comunque essere d'aiuto in quanto una volta sigillati con l'apposita cernierina in plastica e fatta uscire a mano l'aria in eccesso, sono degli ottimi salvaspazio ma soprattutto sono assolutamente stagni... e se tengono il sottovuoto... viaggiamo tranquilli!
Date un occhio... li immergono pure...
http://www.ordinett.it/prodotti/Vide...sottovuoto.htm
Spero possa essere d'aiuto!