Discussione: Tdm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 18:28   #69
Gts 1000
Pivello Mukkista

ubicazione: Londra
predefinito

il TDM nacque come evoluzione stradale del 750 Supertenerè. Ama girare a regimi leggermente più alti proprio perché pensato più stradale e va tenuto un filino più allegro. Io ho avuto l'850, l'ultimo nuovo in vendita a Roma e lo trovai ad un prezzo ridicolo. Una moto agilissima e leggera, a cui mi è bastato cambiare il cupolino, che mi ha molto divertito. 70.000 km fatti ovunque e in qualsiasi condizione e carico senza mai un problema.
Era fin troppo leggera e agile per il mio gusto, ed era un piacere strizzare l'acceleratore a manetta cercando dove possibile qualche controsterzo (ahhh.. nostalgie giovanili da endurista...) tanto i cavalli erano quelli sufficienti per divertirsi senza troppe preoccupazioni. Peccato la posizione delle marmitte che mal gradivano eventuali sdraiate anche da fermo...
L'unica vera pecca dell'850 però era la mancanza di una spia dell'olio, carenza grave per una 'stradale' che nel 900 però c'è.
Se devi pensare ad una moto onesta che ti porti dove vuoi e con chi vuoi, con costi di esercizio contenuti e una sua originalità intrinseca il TDM è sicuramente la moto adatta, se cerchi qualcosa di più turistico e protettivo, magari orientati verso qualcos'altro.