Discussione: Tdm
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 15:35   #64
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

io come ho scritto ho guidato un 900 in configurazione 2in1 che, a detta di chi la montò (conosco anche il precedente proprietario) fa perdere tra tutto alla moto una quindicina di kg scarsa. mai guidato un tdm con lo scarico di serie. esso sicuramente però abbassa il baricentro. non so quanto possa sacrificare in luce a terra.
il GS (del resto qualsiasi enduro, anche "finto") checché se ne creda non è una moto con un baricentro particolarmente basso, anzi. è una falsa credenza molto diffusa. esso è certamente più in basso sul tdm, se per "basso" intendiamo "meno distante dal suolo per la verticale". se per basso invece intendiamo la posizione relativa come frazione dell'altezza totale della moto, dal suolo all'estremo superiore del cupolino, non saprei. ma è una grandezza "estetica", per così dire; non altro.

Non è nemmeno vero che non abbia coppia ai bassi, ha una avvertibile irregolarità di funzionamento sotto diciamo i 2300/2700 giri (dipende anche da che marcia stai usando). E' ciò che ho espresso parlando di "disturbo a riprendere in mano il gas nelle curve da seconda senza accompagnarsi di frizione": sicuramente molto superiore che sul boxer, che però è sempre il bicilindrico grosso in ciò più trattabile in circolazione, ai bassibassi.
Il motore del 1150 gira quindi più equilibrato ai bassissimi, e credo abbia anche un maggior volano. Che metta o no più coppia assoluta in terra, tra coppia all'albero e demoltiplicazioni varie, è una questione che non so per niente dirimere così; suppongo di sì (pesa anche ben di più); ma senza ombra di dubbio il 900 Yamaha dai 3000 giri scarsi alla zona rossa è molto molto molto più regolare del boxer, di serie; credo anche del 1200 (che proprio in questa irregolarità è stato corrretto nella versione ultima con doppio albero a camme in testa) ma del 1150 di sicuro, che esce con un bucone spaventoso esattamente adagiato ai medi, che tutte le volte che tocca guidare spigliati lo senti benissimo...

Qui non ho sottomano grafici rappresentati secondo scale omogenee, ma anche da questi due che ho messo sopra, si evidenzia questo carattere che dico.

inoltre la morbidezza e pulizia di funzionamento dello Yamaha dai medi in su è inconfrontabilmente migliore di quella del boxer (e di alcuni altri bicilindrici), che invece si fa più ruvido e irregolare (complice credo anche il cardano) nella seconda metà di giri utili, dove esprime - checché ne pensiamo - una frazione notevole della sua potenza totale, frazione che va assolutamente utilizzata se si vuole guidare un po' brillantemente insieme a gente dotata di cavalli.

a meno che uno non voglia pensare che i "bassi" che "aiutano nel misto" sono tra i 700 e i 2700 giri (e quindi un vecchio monster due valvole è una pippa nel misto... non so se mi spiego), e allora lasci stare sia il boxer che il tdm e prendi un bking o un bandit1250... sennò mi sembra una osservazione strana.

nei tornanti non saprei ricordare: sul TDM può giovare specie in salita un'accarezzatina alla frizione che sul boxer puoi risparmiarti se hai fatto bene i tuoi conti prima di inserire; ed è vero che lo sterzo del TDM nel lentissimo diventa più pesante mentre il GS ha uno sterzo che reagisce in maniera omogenea da 10 a 190 all'ora. e poi non è che tutta la strada è far tornanti

però per me la TDM resta maneggevolissima, e guidata nel misto medio e mediolento nel suo range, che è paro paro quello del caro pompone, fracassa di motore (inteso come metri fatti nel tempo, lì dove sei, subito, dove serve) concorrenze anche più agguerrite del boxer 1150, a mio parere. certo se hai da allungare su 350 metri, quelli con i cavalli veri ti passano sopra, ma nel classico misto con curve seguite da uno sparo dritto di 50/200 metri, orca se ne ha (come ne aveva il pompone 900 prima delle euro-1-2-3..)

secondo me.

Ultima modifica di Zel; 10-06-2010 a 15:46
Zel non è in linea   Rispondi quotando