Discussione: S.S Trinita'
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2010, 00:25   #16
fede74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 May 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 20
Arrow

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
io andrò col dominator, non per chissà quali ambizioni off ma perché devo muoverle tutte e due a turno e il GS ha dato molto venerdì
Ciao Zel, ho letto i tuoi illuminanti post ieri notte e oggi sono andato a porvarlo... facendo il picnic a Campo Ceraso con la zavorrina come da te consigliato! Mi è dispiaciuto averlo deciso all'ultimo, sarebbe stato carino andare insieme.

Ho elaborato un po' l'itinerario in modo da chiudere un anello dalla A1 alla A24 e -per puro caso- è venuto molto carino, anche la parte iniziale per arrivare a Piglio. Ecco qui, pronto da scaricare, diviso in due per ovviare al problema del mancato collegamento di 1km sulle mappe di Google.

Giro della SS. Trinità

ss.trinità 1 2h13min 106km

partenza dalla Tuscolana, A1, uscita Colleferro e subito a sinistra per una deliziosa stradina secondaria, molto meglio degli stradoni che si trovano uscendo a Fiuggi.
Si passa per Serrone, e si sale a Piglio, si continua per la bellissima strada immersa nel verde che sale agli altopiani di Arcinazzo, si attraversano gli alopiani senza quasi toccarli, e per una strada poco usata si arriva alla valle di Subiaco e Jenne, senza però toccarli.
Vallepietra, Santuario della SS.Trinità.
La strada diventa il parcheggio del Santuario, basta dire che si vuole svalicare per Tagliacozzo e non fanno pagare il parcheggio. Quindi si prosegue, la strada diventa bianca ma tenuta benissimo, meglio di molte strade asfaltate e poco dopo si arriva al rifugio S.A.I.F.A.R. ai piani di Campo Ceraso, meravigliosi, popolati di cavalli allo stato brado, teatro degli spaghetti Western. Quota 1300m.
Nella prima zona aperta ci sono diverse piazzole dove fare un barbeque, poi la strada sempre bianca si perde nei boschi. Nei punti in salita c'è il cemento, molto vecchio e ormai simile ai sassi della strada bianca: fare attenzione che in un paio di punti la rete elettrosaldata esce fuori e il ferro può rovinare le gomme.
Da qui parte, sulla sinistra, una stradina bianca che segue il confine con l'Abruzzo per scendere l'angustia valle di Fosso Fioio, 10km di discesa disagiata che ho fatto in bici qualche lustro fa. Non ho osato provarla col GS, forse con le tassellate... ricordo che sbucava a Camerata Nuova.
Tornando al nostro giro: attenzione che nè Google Maps nè TomTom riportano l'agevole tratto di strada bianca che permette di svalicare e scedere verso Tagliacozzo, non si sa perchè visto che è usata dagli Abruzzesi per valicare da tempo immemore. Ancora mia madre nel dopoguerra andò in visita da Avezzano alla SS. Trinità usando questa stradina, e Sergio Leone riuscì a trasferirci tutta Cinecittà.

ss.trinità 2 1h45m 109km
Dopo il valico si ragginge l'orribile Camporotondo, aborto di zona sciistica, claustrofobico agglomerato di residence che deturpa una valle chiusa ma bellissima. Poi si continua per Cappadocia, Petrella Lini e Verecchie. Arrivando a Tagliacozzo si gira a sinistra per la "tangenziale" (via Cappadocia). Si imbocca la Tiburtina-Valeria e si passa per Roccacerro e Morebovi, poi si entra sulla A24 a Carsoli.
__________________
Fede74
___________
r1200gs 2007
fede74 non è in linea   Rispondi quotando