Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2010, 08:44   #73
lunatico-beep
Mukkista

L'avatar di lunatico-beep

ubicazione: Castiglione del Lago
predefinito

io direi che il "togliere dei punti" non é da considerarsi una sanzione nel senso stretto bensí l'avviso che dato un certo comportamento ti tolgo in caso di altri infrazioni il permesso di guidare mezzi (anche piú pericolosi) visto che con la tua azione dai prova di non essere adatto alla guida . . . anche un drogato/ubriacone (che non commette infrazione alla guida o non viene beccato alla guida) si puó trovare la patente ritirata d'ufficio, se fai uno scippo con un motorino (in teoria) ti tolgono la patente (anche per la macchina) . . . semmai dovrebbero "togliere i punti" anche a coloro che non hanno una patente, cosí nel caso in cui uno si presenta per farla, deve prima mostrare di aver imparata la lezione oppure chi ha perso abbastanza punti non dovrebbe essere nemmeno ammesso all'esame per la patente (cosa che funziona p.e. giá con chi é condannato per l'uso di droga o é un alcoolista riconosciuto) . . . inoltre esiste anche il principio di circostanze aggravanti: se uno che ha la patente (e perció ha dimostrato in un esame di conoscere le regole e le leggi del traffico e pertanto é abilitato alla guida di mezzi che possono essere pericolosi) commette la stessa infrazione di uno senza patente che potrebbe essere ignaro di certe regole e cmq non puó girare in un arma letale, mi sembra decisamente piú grave il primo e non vedo perché non portarlo passo per passo al livello di quello secondo (ovvero senza patente) per proteggere la comunitá a prescindere dal mezzo usato nell'occasione . . . non vedo disparitá di trattamento bensí una certa linearitá rispetto al concetto dell'abilitá di guida . . . e, se vogliamo parlare di trattamento "uguale per tutti" giá il fatto che se fanno una multa di 200€ a un poveraccio é una "mazzata" mentre alla gente benestante non fa una pippa (e infatti se la ridono e vanno avanti) . . .