Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2010, 16:30   #24
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito Reazione "inconscia" all'entrata in funzione dell'ABS

Sempre nello spirito propositivo ... mi viene da condividere questa mia esperienza:
guidando moto con ABS, quando entra in funzione mi era sempre venuto l'istinto di allentare la presa sul freno, (specie la spinta sul pedale del posteriore, quello che più facilmente entra in funzione), modulando per evitare di sentire la tipica "vibrazione" intermittente dell'ABS.

Lo so che ci pensa già il circuito dell'ABS a evitare il bloccaggio, e quindi è una manovra inutile, anzi, controproducente, ed è proprio la manovra che fa dire a tanta gente "allunga la frenata" ... ma mi veniva istintivo.

Ci sono volute le numerose frenate fatte "a ferro", sul bagnato, durante il già citato Riding Academy, a farmi metabolizzare finalmente (e "fisicamente"!) che posso attaccarmi ai freni con tutta la forza dimenticando l'istinto di antica data di modulare ...

Mi sono quindi ripromesso che ogni tanto, quando ci sono le condizioni giuste, farò qualche bella frenata di emergenza pinzando al max, a ferro, ginocchia strette, addominali contratti, manubrio "mobile" ... giusto per "ricordare" la corretta manovra al mio istinto ...