Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2010, 23:08   #181
yugs
Pivello Mukkista

L'avatar di yugs

ubicazione: napoli
predefinito Riflettiamo meglio

Non riesco proprio a dormirci su: sento infatti il DOVERE di contribuire a mettere in guardia chiunque abbia dubbi sul ABS.
Premetto che purtroppo appartengo a quella categoria di motociclisti che, complice il proprio vissuto motociclistico anche agonistico, si illude di poter sempre gestire al meglio qualunque situazione di emergenza.
Ieri mattina ho ritirato la F 800 GS 30° anniversary, moto per la quale avrei fatto carte false pur di risparmiare su accessori che ritenevo inutili. Fra questi proprio l' ABS che avevo già avuto modo di provare su una F800GS del 2008 ed avevo giudicato troppo invasivo per i miei gusti. Come da tradizione per il battesimo di tutte le moto che ho avuto, uscito dal concessionario con mia moglie, su per le tortuosissima e stretta strada che porta in cima al Vesuvio. Dopo il prosecchino di rito con vista mozzafiato sul golfo di Napoli, mia moglie mi invita ad una discesa con guida più rilassata e meno "allegra". Fortunatamente ho deciso di accontentarla quando all' ennesimo strettissimo tornantino senza visibilità affrontato con estrema prudenza, ecco l'imprevedibile. Autobus di quelli grandi pieno di turisti che aveva invaso completamente la nostra corsia per impostare la traiettoria e senza segnalarlo, come si deve fare, con ripetuti colpi di clacson. Il chiaro intento era di trovarsi in curva prima dell'eventuale autobus proveniente in senso contrario, e costringere lui alle manovre del caso. Ce lo siamo visti addosso......non so come ho fatto a raddrizzare un pò la moto, aggrapparmi d'istinto ai freni e indirizzarmi nell'unico spazio possibile fra il pullman ed il muretto alto non più di 1 metro che delimitava la scarpata. Vi garantisco che senza l'intervento dell' ABS non ce la potevamo fare. Siamo rimasti fermi sulla moto per diversi minuti prima di riprenderci, e a nulla sono servite le ripetute scuse del conducente dell'autobus che ha subito il linciaggio verbale degli increduli passeggeri e degli automobilisti di passaggio.
Ne più e ne meno di come farei con il mio più caro amico mi sento di dire: NON FATE CAZZATE!
Risparmiamo eventualmente su freccette, cavalletti, cupolini e manopole riscaldate ed investiamo sulla sicurezza laddove ci viene offerta.
Perdonatemi se mi sono dilungato, mi è servito anche come sfogo.
yugs non è in linea   Rispondi quotando