Quote:
Originariamente inviata da zangi
max......eri in pista
|
Ho capito, ma qui si sta parlando abbstanza in generale sui corsi di guida sicura. Quando leggo (alcune pagine indietro) che "non si capisce il senso di fare inversione a 1km/h" o che "se il motore si spegne si lascia andare la moto" penso che forse c'è qualcosa che non va. Certamente da un punto di vista concettuale una inversione a 1 km/h non ha molto senso ma certamente dal punto di vista di "autocontrollo" e di acquisizione di capacità di controllo ne ha molto.
Quando ero giovane ho fatto corsi di alpinismo a vario livello, in uno di alta quota fatto nei primi anni '70 uno degli esercizi del primo giorno consisteva nel fermare una scivolata su pendio ghiacciato dopo una spinta dell'istruttore a testa in giù, legati ad una corda di 40 metri ma con un crepaccio a 35 metri e per passare la prova bisognava fermarsi dopo venti metri di scivolata. Utile a livello pratico? probabilmente no, ma a livello psicologico si, e anche molto.
Personalmente ritengo che ci sia sempre da imparare qualcosa dagli altri, anche dai loro errori. Nessuno nasce "imparato" ed è proprio guardando gli altri si capiscono gli effetti e/o l'efficacia di un certo modo di fare, dal cucinare un piatto di spaghetti a guidare una atronave

o una moto