Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2010, 12:33   #18
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
max......eri in pista
Ho capito, ma qui si sta parlando abbstanza in generale sui corsi di guida sicura. Quando leggo (alcune pagine indietro) che "non si capisce il senso di fare inversione a 1km/h" o che "se il motore si spegne si lascia andare la moto" penso che forse c'è qualcosa che non va. Certamente da un punto di vista concettuale una inversione a 1 km/h non ha molto senso ma certamente dal punto di vista di "autocontrollo" e di acquisizione di capacità di controllo ne ha molto.
Quando ero giovane ho fatto corsi di alpinismo a vario livello, in uno di alta quota fatto nei primi anni '70 uno degli esercizi del primo giorno consisteva nel fermare una scivolata su pendio ghiacciato dopo una spinta dell'istruttore a testa in giù, legati ad una corda di 40 metri ma con un crepaccio a 35 metri e per passare la prova bisognava fermarsi dopo venti metri di scivolata. Utile a livello pratico? probabilmente no, ma a livello psicologico si, e anche molto.

Personalmente ritengo che ci sia sempre da imparare qualcosa dagli altri, anche dai loro errori. Nessuno nasce "imparato" ed è proprio guardando gli altri si capiscono gli effetti e/o l'efficacia di un certo modo di fare, dal cucinare un piatto di spaghetti a guidare una atronave o una moto
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando