Ohlins su R1200R
Ho gli Ohlins per R1200R, BM 708. Non riesco ad interpretare alcune delle cose che ho letto. Premesso che prima dell'acquisto mi hanno chiesto il carico da solo e con passeggero e bagagli (75, 75+50, 75+50+45), il settaggio da applicare rispetto allo standard (SOLO PILOTA) mi è stato detto:
PIENO CARICO: +6 giri (orari) pre-carico e +1 giro (orario) frenatura idraulica.
Di mia iniziativa, quando PILOTA e PASSEGGERO (senza bagagli): faccio +4 giri pre-carico (invece di +6).
Risultati ottimi rispetto agli originali - qualsiasi settaggio abbia provato con gli originali.
Vi sembrerà strano, ma mantengo come riferimento il settaggio di partenza, dopo aver fatto due segni con vernice bianca in modo da aver chiaro quando un giro è completato. Unico vantaggio degli originali è l'indicatore del pre-carico ...
Una certezza è che le due regolazioni non sono indipendenti: aumento pre-carico va con aumento frenatura idraulica.
In pratica, se non si aumenta la frenatura idraulica dopo aver aumentato il pre-carico, la moto "rimbalza" dopo la compressione; se si esagera non si ri-estende in tempo per l'asperità successiva (vero quanto dice @zangi sotto, ma la compensazione è parziale e va integrata con aumento frenatura idraulica - anche secondo manuale BMW con gli originali). Mi pare di capire che questo comporti una risposta non lineare rispetto alla variazione di lunghezza della molla. In pratica ci vuole più forza per comprimere l'ultimo che il primo centimetro, e al tempo stesso ri-estende più rapidamente quando la lunghezza della molla è al minimo rispetto a quanto non faccia quando la lunghezza della molla è quasi quella senza carico.
Mi spiace, non conosco la teoria, ma le indicazioni sopra sono efficacissime.
Con gli Ohlins c'era anche un manuale, che permette di lavorare di fino. Notate però che, rispetto agli originali, il miglioramento è stato così netto che le pur brutali regolazioni di cui sopra hanno dato risultati così nettamente migliori degli originali che non ho sperimentato oltre...
Ultime note:
1) anche mia moglie sente un miglioramento netto per comfort, ma senza quelle perdite di tenuta del retrotreno che avevamo quando, tentando di rendere la risposta meno secca, avevo ammorbidito il settaggio.
2) con gli originali, e solo con settaggio rigido, andava bene solo su fondi molto buoni.
Ho letto sui dubbi sul montare Ohlins: credetemi, sono giustificati SOLO se è una scelta per il costo; la dotazione di serie di ammortizzatori NON è all'altezza del resto della moto, a maggior ragione visto quanto costa.
Ultima modifica di Don57; 28-05-2010 a 10:39
|