Quote:
Originariamente inviata da romargi
Tutti queti titoli non si vincono per caso (anche se qualche "aiutino" lo ha avuto: ricordate la prima Honda 1000cc? Andava come un treno, altro che la Ducati di Stoner. Ma tutti stavano zitti ed attribuivano il merito solo a lui...
|
Rossi non si può discutere, non c'è dubbio che si sia dimostrato sempre all'altezza del mezzo che gli hanno messo a disposizione (caso Honda) per non parlare di quando la competitività del mezzo è stata raggiunta anche in base alle sue indicazioni tecniche riguardo lo sviluppo e in base al suo manico in pista (caso Yamaha).
C'è anche da dire che si è dimostrato capace di passare agevolmente da uno stile di guida all'altro, a seconda delle necessità del momento (ricordo sia i deraponi "alla McCoy" del passato sia la guida fluida "alla Biaggi" di questi ultimi tempi).
Inoltre, Rossi è uno che cade pochissimo, e che ha una sagacia tattica veramente ammirevole. Un pilota quasi completo, direi (il "quasi" si riferisce storicamente alla sua scarsa propensione a fare partenze a razzo, che è l'unico limite tecnico che mi pare di dovergli riconoscere, anche se ultimamente è migliorato anche su questo aspetto).
Insomma, il talento è stratosferico, e se in determinati momenti è stato accoppiato a una moto altrettanto stratosferica buon per lui, per vincere ci vuole il manico ma per passare alla storia ci vuole anche un po' di @ulo.
Detto questo, devo sottolineare che Rossi (sicuramente) non è un dio, e nemmeno (a mio parere) è il più grande pilota di tutti i tempi. Sono convinto che Ago, Hailwood, Sheene e Nieto siano stati di altro calibro, mentre Schwantz e Stoner li vedo decisamente più "manici".
E detto anche questo, la cosa che più mi sta sulle @@ nel "fenomeno Rossi" è proprio l'aver portato nello sport del motociclismo il tifo da stadio, becero e idiota, e a volte anche un po' teppista. La sua immagine mediatica è irritante.
Per non parlare di quanto sia irritante la tribù dei valentinirossidenoartri che dopo ogni GP si riversa sulle MIE strade storte e mettono in pericolo la MIA incolumità oltre che la mia serenità.
A quelli vien voglia di prenderli a colpi di Lapua Magnum. Ma questo è un altro discorso...