Discussione: "xenon" legale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2010, 13:18   #35
Ansid
Mukkista in erba

ubicazione: Milano Nord-Est ma siculo D.O.C
predefinito

Rispondo ad entrambi ......... scusate non mi va di fare il sapientone ma sono un ing elettrico ed ho studiato illuminotecnica ed ho provato quasi tutte le nuove lampade presenti sul mercato che dicono facciano luce con effetto xeno ........ chiusa questa parentesi ha ragione frenco ......... a parità di potenza assorbita cioè 55watt (per la legge italiana è consentito ultizzare solo lampade con questa potenza visto che sul mercato esistono lampade anche di 80-100watt che tra le altre cose io sconsiglio perchè assorbendo più potenza riscaldano molto di più e con il tempo tendono ad opacizzare le parabole del faro) quello che conta è una superiore intensità luminosa emessa che si ottiene aggiungendo iodio o kripton all'interno del bulbo e usando filamenti migliorati con alimentazione a controllo elettronico (integrato nel bulbo stesso) questo consente un incremento di resa del 40% circa, rispetto alle alogene convenzionali, ovviamente a svantaggio della durata e del costo, quindi come dice frenco siamo a circa la metà di durata di una lampada tradizionale.

Per Flying: ti ripeto che l'uso delle 2 lampade da me citate nonostante siano da 55watt non è consentito in Italia ......... ma chi vuoi che vada a smontare le lampade o chiederti la scatola per vedere se ne è consentito l'uso.

Ultima modifica di Ansid; 25-05-2010 a 13:25
Ansid non è in linea   Rispondi quotando