Quote:
Originariamente inviata da zangi
@,ma conoscerne la strategia di gara,particolare con cui rossi è il suo team hanno vinto il mondiale 09.
|
al contrario della formula 1, dove non si sorpassa e si fanno i pit stop, in moto le strtategie sono limitatissime e tutti le conoscono. Se possibile andarsene subito e mettere un margine da poter gestire. Altrimenti rimanere coi primi, gestire al meglio le gomme e capire dove si ha qualcosa in piu` da sfruttare all'ultimo giro per i sorpassi.
Le moto sono talmente sofisticate che, se come dici tu la yamaha e` stata fatta da Rossi, per il suo compagno di scuderia e` un handicap `. Ducati insegna, facendo la moto addosso a Stoner gli altri non riuscivano a guidarla come si deve.
Quando uno fa una gara come l'ultima di Lorenzo va solo ammirato. Punto. Purtroppo e sottolineo purtroppo, rispetto a 20 o 30 anni fa il motociclismo e` diventato fenomeno di massa simile al calcio, adottandone il tifo da stadio ed i modi; giudizi su tutto e tutti senza competenza, tutti a insegnare ad allenatori e giocatori, ovviamente senza aver mai passato il traguardo del campetto dell'oratorio. Il partito preso e le simpatie/antipatie la fanno da padroni.
Simoncelli che e` arrivato al traguardo dopo una vita -33 secondi- con moto e assistenza ben diverse dagli ufficiali e poca esperienza- ha impiegato poco piu` dell'uno percento in piu` del vincitore. Se queste sono le differenze si capisce immediatamente che anche l'ultimo dei -troppo pochi- partenti e` comunque un fenomeno.
La passione e l'ammirazione per questi personaggi e` una cosa. Il tifo e` un'altra e serve si` ad una strategia... pane et circensis per i tonti che si prendono ad insulti e cazzotti per la squadra del cuore e subiscono in dignitoso silenzio le quotidiane angherie dei loro governanti.