Discussione: Anziani al volante
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2010, 23:18   #20
skeo
Mukkista doc

L'avatar di skeo

ubicazione: novara
predefinito

Lasciando perdere i discorsi sulle agenzie ecc. ecc. vi porto il mio esempio, 3 anni fa hanno diagnosticato l'alzheimer a mio padre con esami clinici e visite psichiatriche.La forma è grave e ovviamente irreversibile, dal momento che ne ha assoluto bisogno gli ho fatto la domanda per l'accompagnamento puntualmente accettata dalla commissione medica e se qualcuno di voi ha avuto a che fare con queste commissioni sa quanto è dura avere ciò che spetta ma, la tac parla chiaro, mio padre ha circa il 18 % del cervello in necrosi. Ora la pubblica sanità lo ha dichiarato disabile mentale,lo stato gli corrisponde una pensione di accompagnamento ma nessuno si è preso la briga di dichiararlo inabile alla guida e lui insisteva a tutti i costi che voleva continuare a guidare.Purtroppo non si rende conto che quasi non è in grado di andare in bagno da solo,figurarsi se si rendeva conto che guidando sarebbe stato un pericolo per tutti e non voleva saperne di smettere.Sul subito anche perchè come quasi tutti devo lavorare e non posso curare cosa fà tutto il giorno, gli ho tolto la batteria all'auto,successivamente con molta pazienza e tempo l'ho convinto a vendere l'auto e da oltre un anno gli è scaduta la patente che non gli ho piu fatto rinnovare.Sono convinto dal momento che ho visto di cosa sono capaci,che se avesse fatto la visita medica all'aci di Novara avrebbe avuto il rinnovo nonostante le sue condizioni. Morale visto come è conciato questo nostro paese tocca ai familiari se ci sono vigilare su queste cose come su quasi tutto del resto.