Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2010, 10:17   #170
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Mha... vi segnalo che su moto.it è stata pubblicata una prova del GS std e adv 2010, ecco il link:http://www.moto.it/prove/bmw-r-1200-gs-adventure.html

Estraendo dal testo si nota che:

"La R 1200 GS è agile, reattiva ai comandi e assai veloce nello scendere in piega e nel cambiare direzione. Con lei il feeling si instaura immediatamente e, una volta prese le misure alle sospensioni “non convenzionali”, si possono tenere con facilità ritmi davvero alti nella guida sportiva sui percorsi tortuosi.
La Adventure, decisamente più ingombrante e impacciata nei movimenti da fermo , mette in mostra un comportamento meno sbarazzino. L’avantreno, sensibilmente più pesante, se da un lato ritarda la velocità nei cambi di direzione, dall’altro rende la guida più rotonda, più fluida. La discesa in piega è meno rapida, ma resta comunque gratificante il dinamismo con cui questa motona, progettata per affrontare i viaggi più lunghi a pieno carico, si presta alla guida sportiva."


Da notare anche il commento sulla guida in fuoristrada:

"La prova offroad
Una maxi enduro deve saper mettere le ruote anche fuori dell’asfalto. E noi l’abbiamo fatto per scoprire che non sempre vale l’adagio latino nomen omen, non sempre il nome identifica un oggetto.
E infatti la GS standard, grazie a quote e pesi inferiori, se la cava egregiamente sugli sterrati veloci; all’interno della cava “attacca” le salite e il fondo smosso con disinvoltura, permettendo anche correzioni in zona Cesarini.
L’Adventure, a dispetto del nome, affronta sì gli stessi ostacoli, ma lo fa con maggiore circospezione e minore velocità. Riprenderla con la classica zampata a terra o afferrando il manubrio per le corna non serve a nulla, il suo peso maxi l’ha sempre vinta sul pilota. Meglio lasciarla correre senza fretta, guidando in punta di gas e lasciando che sia l’ASC (impostato su Sport) a gestire le frequenti perdite di aderenza. L’ABS, ottimo alleato sull’asfalto, va tassativamente escluso prima di mettere le ruote sullo sterrato, mentre l’ESA II consente di aumentare la luce a terra e di affrontare così anche qualche gradino che altrimenti lascerebbe la sua firma sul paramotore."


Lascio a voi i commenti, aggiungo solo che mi sono permesso di mettere sulla bilancia la mia std my 2010 ed il risultato è che pesa 229 kg senza benzina e senza borse e quasi 250 col pieno, praticamente lo stesso valore rilevato sulla prova di motociclismo pari a 229,6 kg. C'è da chiedersi quanto pesa realmente l'adv, probabilmente col pieno siamo intorno ai 3 quintali..!!!
haa... dimenticavo,, la multistrada non pesa affatto 189 kg come dichiarati, ma 225 a secco e senza borse, solo 5 in meno della GS std, il che considerando che ha la catena al posto del cardano non rappresenta (ben inteso in termini di peso) a mio avviso un significativo passo avanti rispetto al GS..
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 21-05-2010 a 10:52
Sgomma non è in linea