Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2010, 06:48   #63
navigatorediterra
Pivello Mukkista

ubicazione: Tolmezzo (UD)
predefinito Las Americas 2009-10

Cartagena das Indias- Colombia 22 aprile 2010

Con la salsa e merenghe che aleggia, nel nord della Colombia si avverte tutto il calore dei Caraibi.
Musica ad alto volume si diffonde da ogni dove e non é difficile vedere i passanti passeggiare seguendone il ritmo.

Fuori dalle cittá ma anche in cittá la miseria é martellante, nonostante ció l'allegria non manca e quando parlano fra loro ridono sempre.

Hanno modi "cariñosissimi" e quando mi fermo, anche solo per un'informazione, mi chiedono come mi va la vita. Le donne intercalano il discorso con un "mi amor", e quando riparto, mi augurano tutto il bene per me e per la mia famiglia.
Purtroppo, una parlata velocissima ed una forte inflessione mi mette in difficoltá, ma comunque non perdono occasione per invitarmi a bere una birra e fare una "ciarlata"...

Superato Bogotá, diretto verso Cartagena, ho preferito abbandonare le pericolosissime arterie principali che si snodano sulla Cordillera.
Seguendo una strada piú a est, il territorio é solo leggermente ondulato ed il traffico di dirada.

Seppur la strada sia molto "rotta" la guida é piú rilassante.
Il caldo martella ma a tratti frondosi alberi tropicali ombreggiano la carreggiata...
"Ah che sollievo!!!"
Nulla offre maggior refrigerio dell'ombra di un albero, e per reintegrare i sali minerali perduti, per la strada un po ovunque si possono trovare eccellenti succhi di frutta naturali spremuti all'istante.
Gojabá, maracujiá, papaia, acerola, asaí, sapote...

Innumerevoli farfalle volteggiano e non mancano variopinti uccelli.
Ora peró devo attaccarmi ai freni per evitare un enorme lucertolone che se la prende comoda nell'attraversare la strada...
É bellissimo, ha il corpo di un colore verde brillante e la lunghissima coda, é dipinta a settori neri che si alternano al verde!
Eh sí... Madre Natura qui pare proprio aver sbizzarito tutta la sua fantasia...

Il nord della Colombia peró, oltre a meravigliare per queste sue caratteristiche, rappresenta il "collo di bottiglia" per qualsiasi viaggiatore che via terra si appresti ad andare a nord...
Per una serie di motivi di cui non ho capito bene, la Panamericana si interrompe qui!!
Riprenderá piú avanti, a Panama!

-----------------------------------------------

Cartagena Das Indias, una cittá di cui in questi ultimi periodi ne sentito parlare tantissimo, fin dal primo approccio non mi delude.
La cittá vecchia, racchiusa dalle mura fortificate é un prezioso gioiello molto ben conservato.
Fuori dalle mura poi, Bocagrande, la penisola, offre spiaggie bellissime bagnate dall'oceano Atlantico.
La gente é fantastica e qualcosa che sa di Africa le conferisce un non so che di magico...

Purtroppo ahimé, é qui che finisce il mio favoloso viaggio in sud America!
Mi ha regalato emozioni che, dal mio sbarco a Buenos Aires, il 4 settembre ad ora... solo a pensarci mi vien la pelle d'oca!
Gli input si sono susseguiti ad un ritmo impressionante ma sono certo che non finirá qui... ora mi aspetta l'America centrale e chissá cos'altro mi offrirá questo meraviglioso viaggio?!! ;-)))

Ora piuttosto, oltre a riempirmi gli occhi di questa magia, sono impensierito dal problema di trovare un battello che mi permetta di raggiungere Panama, tale da riprendere il "filo del discorso".

La tratta é molto battuta da barche che traslano i turisti, ma nessun traghetto adatto alla bisogna!
Piú che altro piccoli velieri, troppo piccoli per ospitare un pachiderma come Thelma!!

Comunque non mi perdo d'animo. So per certo che c'é la possibilitá, si tratta solo di trovare la barca giusta...
Visito varie agenzie al porto, ma non sanno offrirmi che la soluzione di imballare Thelma in una cassa e spedirla con un cargo.

In questo caso peró io dovrei raggiungerla via aereo..

No, non é assolutamente la soluzione che fa al caso mio!!!

-------------------------------------------

Mi sovviene che un motociclista canadese incontrato in Patagonia, mi parló a suo tempo di un'imbarcazione piú grande di proprietá di un tedesco.
Ricordo che avevo scritto il nome dell'imbarcazione in un bigliettino ma... trovarlo dopo tanto tempo?!?!?
Nel mare di nomi, numeri di telefono, ed e-mail che ho accumulato non é per niente facile, ma dopo un'attenta ricerca nelle borse della moto salta fuori!!!
L'imbarcazione si chiama "Starlatte", ora si tratta di capire come trovarla nel mare di barconi e barchini che bazzicano per Cartagena.

Dopo estenuanti ricerche, trovo il numero di telefono su internet... mi fosse venuto in testa prima... piú banale di cosí?!?

Contatto subito il capitano, il tedesco!
Gli faccio presente le mie esigenze, dice di avere trasportato molte moto!
Controbatto che Thelma non é una moto normale...
Mi rassicura, dicendomi di aver trasportato anche una Harley, e ci diamo appuntamento per il giorno successivo per pianificare la situazione...

Lo Starlatte effettivamente é una braca con le giuste caratteristiche ed una gru isserá a bordo Thelma, il problema é che é ormeggiato alla rada!!!

"E per trasportare la moto fino la???" chiedo incuriosito

La soluzione che mi offre é caricarla sul gommone che ha usato per venire a riva, un gommoncino di soli 4metri e 20!!!!
"E come facciamo????" chiedo, a questo punto annichilito.
Dice che aspetteremo l'alta marea, per facilitare le operazioni e al resto ci penseranno loro...

--------------------------------------------

Boh... sono confuso e non so cosa pensare ma... é un tedesco, so per certo che ha trasportato parecchie moto e soprattutto... che non cé altra soluzione!!! :-(((((

A presto da Panama per sapere come andrá a finire la storia

Io intanto, parecchio preoccupato aspetto l'alta marea (questa sera alle 7 ) per sapere come andrá a finire??????????????????
[/COLOR]
navigatorediterra non è in linea   Rispondi quotando