Vorrei fare due ragionamenti assieme a voi sull' argomento:
- Innanzitutto vorrei dire a chi pensa che una macchina piu' potente, piu' nuova e quindi piu' dotata di tecnologia abbia il diritto di andare piu' veloce che bisogna prendere in considerazione il fatto che la tecnologia aiuta, ma da sola non puo' fare tutto.
I limiti di velocita' per loro natura devono essere tarati tenendo in considerazione la casistica piu' problematica. Probabilmente molti di noi nel fiore dell' eta' (cioe' non troppo giovani senza cervello ne tropop anziani senza riflessi) possiamo portare le nostre auto a 150 all'ora senza problemi, ma proviamo ad immaginare se alla guida ci fosse un ragazzino inesperto o un vecchio con il cappello? Davvero vi sentireste cosi' sicuri? Non e' possibile fare dei limiti personalizzati e percio' vanno messi al livello dell' anello debole della catena. Pensata anche all' alcool..probabilmente la maggior parte di noi e' in grado di guidare con piu' di 0,5 di tasso alcolemico nel sangue, ma io conosco anche alcune donne completamente astemie che bevono un mezzo bicchiere per brindare e si addormentano un secondo piu' tardi ancora al tavolo.Quindi dobbiamo regolarci in base a queste persone e no alla media nazionale.
Non solo, mettiamo che siamo noi a provocare l'incidente. Diciamo per un momento che la colpa e' tutta nostra, ma per il solo fatto che alla macchina a cui andiamo contro gli e' consentito in virtu' delle sue migliori prestazioni in frenata e in tenuta di strada di procedere a una velocita' maggiore rispetto ai limiti in vigore, ci lasciamo le penne, quando forse se la stessa procedeva ad una velocita' minore ci saremmo salvati. Sarebbe meglio riflettere anche su questi concetti.
- Tornando alla questione iniziale posso dire che lavorando in automobile tutto il giorno e percorrendo quasi 75.000 km ogni anno di cui il 90% in autostrada ne vedo di tutti i colori, ma da circa un' annetto, cioe' da quando il tutor mi costringe a rispettare rigorosamente i limiti di velocita' mi accorgo di uno strano fenomeno: se io procedo a 130 km all'ora in corsia di sorpasso mi sopraggiungono dei 'fenomeni' ad abbaglianti spianati che chiedono strada e si incazzano pure (vedi i primi post) se non gli dai prontamente strada anche se stai completando un sorpasso o semplicemente non ti scansi molto velocemente e si adduce come scusa che il codice della strada dichiara espressamente che bisogna occupare la corsia libera piu' a destra.
E' vero, ma non si ricordano di dire che allo stesso modo il codice della strada dice chiaramente che
non si possono superare i limiti di velocita'.
Perche' io dovrei rispettare il codice quando TU per primo non lo rispetti????
Le regole valgono solo per gli altri???
Ovviamente parlo di cio' che capita a me, non e' riferito a sporadici matti che vi bloccano la strada apposta per non farvi passare, per la mia esperienza si incontrano il piu' delle volte della gente addormentata che non rientra o parla al telefonino e non si accorge del sopraggiungere di altri veicoli. Piuttosto quelli che normalmente chiedono strada (con i maleducatissimi abbaglianti e non con la piu' educata freccia), non ne ho mai visto uno che rispettasse i limiti.
Vi ringrazio se avete portato pazienza a leggere tutto il post (sono logorroico!!!!)