Il GS del 2005 valutato 5800 euro effettivamente lascia un pò con l'amaro in bocca.
Bisogna però tener presente che la moto ha 60000 Km e ha 5 anni di vita.
Penso che il tuo concessionario non sia stato particolarmente generoso nel valutarti il tuo usato, nel senso che qualcosina in più potresti spuntarla da qualche altra parte. O magari vendendola da privato. Es. 7000 euro.
Personalmente consiglio sempre di vendere da privato in quanto oltre a guadagnari di più in fase di vendita, si ha anche un ritorno dovuto alla possibilità di sconto sul nuovo da parte di un concessionario.
Ripeto che in Italia il concessionario sul NUOVO arriva tranquillamente al 10%... non esitate dunque a rifiutare offerte che non soddisfano questa regola.
Il fatto di cambiare moto è una operazione che vuoi fare esclusivamente per soddisfare una tua scimmia.
La moto ce l'hai, è un GS 1200...ti farà camminare ancora per un botto di tempo.
Invece ne vuoi una nuova. Ok, ognuno ha i suoi desideri e le sue ambizioni.
Purtroppo che che se ne voglia dire, qualsiasi mezzo di trasporto non è mai un ottimo investimento salvo rarissimi casi. Specialmente se ciò che si compra è catalogabile nel segmento lusso. Le auto e le moto sono uno dei migliori sfizi utili a gettar soldi.
Io prima di comprarmi l'Adventure 2010 avevo una Suzuki Drz400-sm modello K7 acquistata alla modica cifra di 4800 euro. Ho tenuto questa moto per 2 anni percorrendoci circa 16000 km e l'ho rivenduta da privato a 4000 euro. In pratica sul valore del nuovo ci ho perso solo 800 euro dopo due anni + i vari tagliandi. La moto era però tenuta maniacalmente...veramente come nuova.
La mia Adventure l'ho pagata completa di TUTTO (modello full optional con tris di valige + antifurto DWA-6) la bellezza di 18400 euro già scontati.
So già (e lo sapevo anche prima) che se un domani dovessi rivenderla ci perderei un botto di soldi, ma non mi importa perchè quando ho acquistato la mia moto l'ho fatto perchè la volevo ed era un mio desiderio da sempre... non ho acquistato un GS perchè mi si rivelasse un investimento. Questo ragionamento l'ho fatto nel momento in cui dovevo acquistare una moto che fin dall'inizio è nata per essere di transizione...ci ho azzeccato...ma poteva andarmi male.
Visto che si parla di investimenti, provate a comprare una yamaha R1 (costo identico a quello di un GS Std), tenetela 5 anni e percorreteci 60000 km...poi andatela a rivendere, vediamo cosa riuscite a spuntare....ammesso che esista qualche pirla capace di comprarla.
|