Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2010, 13:18   #156
Guyo66
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 299
predefinito

Vorrei tornare sul tema del post (niente in contrario ai vostri OT, anzi alcuni sono troppo esilaranti) e contribuire nel mio piccolo alla comparativa.

Premessa: ho 44 anni, sposato con un bimbo di 4 anni, utilizzo la moto per l'80% nel tragitto casa-lavoro (20 km al giorno in città), 10% transfer in montagna e 10% gite di piacere. Negli ultimi 15 anni ho avuto prevalentemente VFR, nel 2002 un brutto incidente in Val Trebbia mi ha costretto a placare un po' le mie velleità "agonistiche".

Estetica: la nuova VFR non mi piace. Sarà che è ancora nuova e ci si deve fare l'occhio, sarà che per questioni di comfort hanno dovuto trovare compromessi sulla carena, ma la sproporzione tra anteriore e posteriore e soprattutto il raccordo serbatoio-carena non mi vanno proprio giù. La Kappona ha una linea magari tradizionale ma ben sviluppata, nasconde molto bene la sua stazza.

Praticità: per le mie esigenze la VFR risulta troppo GT, difficile da gestire in città (i primi due rapporti sono troppo lunghi, nel giro di prova a Milano non sono riuscito a mettere la terza), nulla a che fare con la vecchia 800. La Kappa pur essendo una maxi risulta ancora gestibile nel traffico. Nel misto veloce ed in autostrada non ho trovato grosse differenze, forse sulla Kappa i cavalli li senti più presenti, inoltre l'ESA (comodissimo) porta molti punti alla bavarese. altra pecca della jappo è che è scomoda, dopo 90 minuti in sella avevo le cosce indolenzite, sulla K tutt'altra storia.

Meccanica: la VFR è una Honda. E si vede. La qualità dell'assemblaggio, le finiture e le soluzioni tecniche sono di primo livello, il cambio ed il cardano superlativi, l'avantreno ti dà sicurezza, il motore lo pensavo meglio ma tutto sommato non è male. La Kappa non è da meno ma si avverte un'impronta più da moto "artigianale", il cambio è un po' rozzo, l'avantreno va un po' capito; il punto di forza secondo me è il motore, moolto generoso e senza buchi alle basse (difettuccio della jappo fino ai 4000), non ho mai provato il 1200 ma mi dicono che di progressi ne hanno fatti parecchi.

Sensazioni: come ho già detto la VFR ha Honda nel DNA, ha tutte le cosine al suo posto ma alla fine risulta un tantino impersonale; la Kappa ha carattere, è forse meno curata come assemblaggio ma le diavolerie tecnologiche la rendono più moderna della seppur più giovane jappo. La mia impressione è che in Honda abbiano voluto sostituire in un sol colpo due modelli leggendari, la VFR 800 ed il Blackbird, lavorando su un progetto che racchiudesse la somma delle loro caratteristiche (secondo me troppo distanti tra loro): tentativo fallito, magari più avanti correggeranno il tiro.

Concludo con il motivo che ha fatto pendere la mia decisione sulla crucca: è stato un colpo di fulmine, me ne sono innamorato dopo i primi 3 Kilometri, si è rivelato subito quel feeling che solo poche volte avevo avvertito in precedenza (forse una sola con il VFR del '98), e quando ti innamori non c'è difetto che tenga...

Spero di non essere stato noioso e di aver levato qualche dubbio a chi non è ancora riuscito a decidere, il mio consiglio è comunque di provarle (per vedere di nascosto l'effetto che fa... vengo anch'io, no, tu no)

Lamps a tutti!!!
Guyo66 non è in linea   Rispondi quotando