dopo che stuka, me lo la tagliato :
allora : tengo gs 1200 con su 50 mila km, sul quale ho provato come gomme le metzeler EXP 1 e EXP 2 ;
uso prevalente : memo ( 90 kg ) + morosa ( 50 kg ) + eventuali borse /bauli ;
a forza di prove, per entrambe le metzeler, ho trovato assetti abbastanza similari per avere quel compromesso di agilita' e stabilita' che vorrei sulla mia moto ;
gli ammo non sono nuovi ,son sicuramente deperiti nell uso ( 6 anni ) e chi l' aveva prima di me non so che uso ne abbia fatto ( l' ho comprata usata )
allora ; davanti andavo precaricato di 6 tacche , il mono post andava frenato di 1/4 e su da solo precaricavo la molla sull hard, su in 2 impaccavo la molla , la moto alzava ancora un po il culo a compensare morosa e borsoni e il compromesso mi pareva valido per l' uso che intendevo farne io ; un paio di volte , le exp 2 che hanno meno spalla davanti che dietro, arrivate al limite di piega, mi han dato la sensazioni di scivolare mentre caricavo il peso in entrata di curva , , ma nulla di grave, bastava entrare meno manzi ed era tutto ok ;
la pressione l'ho sempre tenuta abbastanza sostenuta - 2,4/2,5 davanti e 2,8-2,9 dietro e cosi' le metzeler andavano bene ;
adesso ho montato le michelin anakee 2 , senza toccare l' assetto ;
prime senzazioni : davanti PIANTATISSIMO e molto piu' pesante alla manovra, naturamente moolto piu sensibile,al punto di diventare fastidioso nella guida ;
di concetto ho pensato : 1 pressione bassa - 2 maggiore impronta a terra, 3 mescola piu' morbida :
dopo 40 curve su una strada che conosco ,mi son fermato e ho messo il carico molla mono sullo standard ,la moto si e' sbassata col culo di un paio di cm ma l'effetto non mi pare sia migliorato ;
poi stamane ho portato la pressione ai valori usati x le metzeler ( il mecca ha usato il 2,3-2,6 da libretto ) e' calata un pelo la sensazione di pesantezza davanti ma non e' ancora quello che desidero ;
oggi provero' a precaricare ancora la molla del mono ant di un paio di tacche ( quelle che ho ) e scarico completamente il precarico posteriore , poi non so piu' checcazzo fare
e' capitato solo a me o chi passa da metzeler a michelin ha avuto queste senzazioni ?